domenica 30 aprile 2023

"Next!" dal 27 aprile al cinema

 di Silvia Sottile



È uscito nelle sale il 27 aprile, distribuito da Piebald Film, il film NEXT!,  divertente e a volte folle indagine senza pregiudizi sul cambiamento dei costumi e delle scelte sessuali.

Diretto da Giulietta Revel, volto noto di molte fiction di successo e artista a tutto tondo, il film narra il sogno dello scrittore Alfredo, intellettuale raffinato e sognatore squattrinato, di veder realizzata una sua storia sul grande schermo e avere finalmente riconosciuto il suo talento. Soprattutto dalla sua mamma, che ancora gli passa i soldi, lo tratta come un bambino immaturo e lo ritiene un fallito.

Dopo l’ennesimo rifiuto da parte di un noto produttore, accetta di seguire le esigenze del mercato: il pubblico vuole sesso, intrighi, potere, denaro, lusso e perversioni. Insomma vizi privati e pubbliche virtù. Istigato dal produttore, si improvviserà spia per scoprire i lati nascosti del jet-set cittadino.

Tante le storie che si intrecciano nel film, dal ricco e affascinante imprenditore che soffre di sindrome ossessivo-compulsiva (OCD) ed è sessualmente affetto da una strana forma di voyeurismo nei confronti della moglie, al racconto di una vera transgender e del suo percorso di transizione, alla ragazza in cerca della sua identità sessuale; dall’elegante quanto insoddisfatta signora dell’alta società che trova una strada per liberare la sua vera natura, fino alla donna esuberante con la passione per gli uomini più giovani. Infine, lo stimato psicanalista che ha inventato un poco ortodosso metodo per curare molti dei protagonisti, una ex cantante lirica dal fisico prorompente che organizza incontri sessuali per coppie facoltose e annoiate e un produttore di successo, cinico e rude, che alla fine realizzerà il sogno cinematografico di Alfredo.

Nel cast, Giulietta Revel, Barbara Bouchet, Alessandro Haber, Corinne Clery, Paolo Conticini, Deborah Caprioglio, Fabio Fulco, Jonis Bascir, Pietro Romano e Daniela Terreri, nonché Pino Strabioli nel ruolo di se stesso e la transgender Claudia Ferri, che ripercorre il suo percorso di transizione per diventare donna.

 

LA REGISTA GIULIETTA REVEL

Giulietta Revel è un’attrice, regista, autrice e giornalista. Nel ’92 è stata la prima donna ad arruolarsi nel gruppo sperimentale dell’Esercito Italiano, che ha dato alle donne – otto anni dopo – il diritto ad essere impiegate nel servizio militare volontario femminile. Torinese di nascita e romana di adozione inizia la carriera di attrice con il Teatro di Roma e debutta con il regista teatrale Renato Giordano con lo spettacolo Cabiria. È stata aiuto regista di Dario Argento nel film Non ho sonno (2001) e assistente alla regia di Neri Parenti ne Le Comiche 2 (1991) e di Castellano e Pipolo nella serie Il Vigile (Rai1, 1990). Come attrice interpreta ruoli primari in molte fiction televisive quali: Don Matteo, Incantesimo, Orgoglio, Eravamo solo mille, Il commissario Manara, Pompei, Ho sposato uno sbirro, Al di là del lago, Il Tredicesimo Apostolo, Squadra Mobile. È conosciuta soprattutto per la serie internazionale Giovanni Paolo II, in cui lavora a fianco di Jon Voight. 

Conduce diversi format televisivi di Maurizio Costanzo (tra i quali il Premio Saint Vincent per la Fiction, la Radio e lo Sport). Produce e dirige i cortometraggi I colori del buio (Premio NYC Film Festival) e Where Is My Tomorrow?, docu-fiction realizzata in Vietnam per l’ONG Animals Asia Foundation, presentata al programma RAI Alle Falde del Kilimangiaro di Licia Colò. Negli ultimi anni realizza diversi articoli per il Corriere della Sera e pubblica il suo primo romanzo La Fanciulla dalle Mani d’Argento – Cairo Editore. Di recente ha adattato e fatto la regia dello spettacolo Giro di Vite. (2021) Ha riunito tutte le sue esperienze e professionalità acquisite e ha scritto, diretto, prodotto e interpretato il suo primo lungometraggio, NEXT!.(2023). 

 

Qui il trailer:


 

Nessun commento:

Posta un commento