venerdì 28 aprile 2023

"65 - Fuga dalla Terra" - Un alieno umanoide tra i dinosauri

di Valerio Brandi



Mills (Adam Driver) è un devoto marito e padre di famiglia che decide di partire per un viaggio spaziale per guadagnare la paga necessaria per pagare le cure mediche a sua figlia Nevine (Chloe Coleman). Non stiamo parlando di un abitante del pianeta Terra ma di Somaris, un mondo sconosciuto per noi esseri umani terrestri, per il semplice fatto che... ancora non esistiamo. 

Quando la missione di Mills fallisce per via di una pioggia di asteroidi, la sua astronave impatta sul pianeta Terra... di 65 milioni di anni fa. Circondato dai pericolosi dinosauri del periodo Cretaceo, Mills pensa al suicidio, ma all’ultimo istante si accorge di non essere davvero solo: la piccola Koa (Ariana Greenblatt) è sopravvissuta. Insieme troveranno la forza di andare avanti e magari un modo per fuggire dalla Terra.  
 
Nuovo film scritto e diretto da Scott Beck e Bryan Woods (l’ultimo era stato Haunt - La casa del terrore nel 2019), 65 – Fuga dalla Terra è un lungometraggio dal cast decisamente ridotto, perché gli attori davvero protagonisti sono solo Adam Driver e Ariana Greenblatt, per il semplice fatto che sono gli unici due esseri umani presenti sul Pianeta Terra. C’è anche la famiglia di Mills ma si vede pochissimo: la piccola Nevine (volto già noto al grande pubblico che ha visto di recente il riuscito Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri) si vede solo all’inizio e nei messaggi video, mentre la moglie di Mills, Alya (Nika King), ancora meno.  

Una scelta indispensabile ai fini della trama ma che in questa situazione ha decisamente rallentato il ritmo, appesantendo la visione. Complice anche una serie di musiche poco coinvolgenti, 65 – Fuga dalla Terra fatica parecchio a decollare, riprendendosi in parte solo all’atto finale. In compenso l’idea di un’avventura aliena sulla Terra ai tempi del cretaceo è risultata abbastanza interessante e, anche se i dinosauri coinvolti in diverse occasioni ricordano troppo le sequenze della saga di Jurassic Park, al tempo stesso sono stati realizzati con una pregevole computer grafica.  

 


 

Promosso il doppiaggio italiano diretto da Gabriele Patriarca, con i dialoghi italiani di Francesco Marcucci, l’assistenza di Sara Sorrentino, Alfonso Guaraldi come fonico di doppiaggio ed Andrea Roversi per quel che riguarda il mix. E un cast vocale che, al pari dell’originale, ha un protagonista in più, ossia la voce del computer di bordo, interpretata da Angela Brusa. Gli altri quattro attori umani hanno invece nella nostra versione le voci di Andrea Mete (Mills), Sara Ciocca (Koa), Ilaria Pellicone (Nevine) e Gaia Bolognesi (Alya).  

65 – Fuga dalla Terra è disponibile nelle sale italiane a partire dal 27 aprile 2023, grazie alla distribuzione di Sony Pictures e Warner Bros Italia.  

 

Nessun commento:

Posta un commento