martedì 11 aprile 2023

"Cenerentola" del Royal Ballet nelle nostre sale il 12 aprile

 di Silvia Sottile



Questa primavera, il Royal Ballet celebra il 75° anniversario della Cenerentola di Frederick Ashton con una nuova produzione dell'amatissimo balletto. Mercoledì 12 aprile 2023, l'opera sarà trasmessa in diretta in oltre 950 cinema di 19 Paesi, portando l’universo etereo di Cenerentola, fatto di fate madrine e carrozze di zucca, al pubblico di tutto il mondo.

L'adattamento di Ashton di un classico delle fiabe fu presentato per la prima volta il 23 dicembre del 1948, con i ballerini del Royal Ballet Moira Shearer e Michael Somes nei ruoli principali. La produzione, che rielaborava il famoso testo di Charles Perrault, fu accolta con entusiasmo e vista come un esempio irresistibile sia della musicalità del coreografo che della trascendente partitura di Sergey Prokofiev.

Dopo oltre un decennio di assenza dal palcoscenico della Royal Opera House, ora il celebre balletto torna al Covent Garden, ridisegnato da un team creativo pluripremiato, esperto di teatro, cinema, danza e opera che comprende lo scenografo Tom Pye, la costumista premio Oscar Alexandra Byrne, il lighting designer David Finn, il video designer Finn Ross e l'illusionista Chris Fisher.

L’evento al cinema, mercoledì 12 aprile 2023, vedrà protagonisti i primi ballerini Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov.

Dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House porta l’opera e il balletto al pubblico di tutto il mondo. Per la Stagione 2022/23, ben 13 produzioni del Royal Ballet e della Royal Opera saranno trasmesse in oltre 1.300 cinema dal Regno Unito alla Nuova Zelanda. Ogni trasmissione offre al pubblico il miglior posto a sedere e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

 


 


New production
The Royal Ballet
CINDERELLA
Co-production between The Royal Ballet and The National Ballet of Canada

Choreography Frederick Ashton
Music Sergey Prokofiev
Set designer Tom Pye
Costume designer Alexandra Byrne
Lighting designer David Finn
Video designer Finn Ross
Illusions Chris Fisher
Conductors Koen Kessels

Cinderella Marianela Nuñez
The Prince Vadim Muntagirov

Orchestra of the Royal Opera House

Generous philanthropic support from Julia and Hans Rausing, Aud Jebsen, Doug and Ceri King, John and Susan Burns OBE, Sir Lloyd and Lady Dorfman, Kenneth and Susan Green, Melinda and Donald Quintin, Lindsay and Sarah Tomlinson, The Cinderella Production Syndicate, The Friends of Covent Garden, The American Friends of Covent Garden and The Royal Opera House Endowment Fund

 

Qui il trailer:


Nessun commento:

Posta un commento