domenica 2 aprile 2023

"Il mago di Oz" torna al cinema

by redazione



In occasione del 100° anniversario della Warner Bros., il classico intramontabile Il Mago di Oz (1939) di Victor Fleming torna nelle nostre sale dal 3 al 5 aprile.

L'acclamato regista di Via col vento (1939), Victor Fleming, realizza uno dei film più famosi e iconici della storia del cinema, nonostante le vicende produttive siano state piuttosto rocambolesche.

Il regista de Il dottor Jekyll e Mr. Hyde (1941) e Giovanna d’Arco (1948) è subentrato al regista George Cukor. Quest’ultimo iniziò le riprese sia di Via col vento che de Il mago di Oz, per essere poi sostituito da Fleming.

Il Mago di Oz, considerato un capolavoro del cinema, nonché punto di riferimento per il genere fantasy, è ricordato anche per le rivoluzioni tecniche che hanno caratterizzato la pellicola: il primo lungometraggio girato in Technicolor viene considerato Via col Vento ma il modo in cui vengono utilizzati i colori ne Il mago di Oz rimane rivoluzionario.

 


 

Il film, basato sul celebre romanzo per ragazzi Il meraviglioso mago di Oz (L. Frank Baum) del 1900 che narra le avventure della piccola Dorothy trasportata da un ciclone in un mondo fantastico, è un classico della storia del cinema. Nominato a 6 premi Oscar, ne vinse 2 (Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone, la meravigliosa Over the Rainbow). 

Oltre agli iconici personaggi in scena che rimarranno sempre nel nostro immaginario (lo Spaventapasseri, il Leone, l'Uomo di Latta, la Strega dell’Ovest), Il mago di Oz del 1939 è il primo di vari altri film ambientati nel magico mondo di Oz. Numerose anche le opere teatrali e gli spettacoli ispirati allo stesso romanzo.

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento