di Silvia Sottile
I Wonder Pictures presenta Beau ha paura, il nuovo, visionario film di Ari Aster, prodotto da A24 e nelle sale dal 27 aprile. Il premio Oscar Joaquin Phoenix (“Lei”, “Joker”) è il protagonista della emozionante odissea di un uomo che attraversa varie stagioni della sua esistenza, tra sfide quotidiane e scenari imprevedibili, in una sorprendente epopea umana.
Dopo Hereditary, presentato al Sundance Film Festival nel 2018 e Midsommar, inserito fra i 10 migliori film indipendenti del 2019 dal National Board of Review Awards, il pluripremiato autore di culto Ari Aster torna a stupire il pubblico con un’opera che intreccia mistero e humor nero in un viaggio folle e immersivo.
Beau ha paura è il terzo film A24 distribuito in Italia da I Wonder Pictures dopo il 7 volte premio Oscar Everything Everywhere All at Once e il 2 volte premio Oscar The Whale con Brendan Fraser, entrambi tuttora nelle sale.
“Siamo felici e orgogliosi di portare in Italia l’ultima opera di Ari Aster”, dichiara Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale di I Wonder Pictures "e ci fa piacere che la collaborazione con A24 prosegua con un film come Beau ha paura, capace non solo di intrattenere ed emozionare, ma anche di cambiare il nostro modo di sognare; un’avventura da scoprire e riscoprire e da cui lasciarsi sorprendere ogni volta, un film visivamente travolgente - negli Stati Uniti sarà distribuito nei cinema IMAX - che sentiamo già come molto atteso e crediamo abbia tutte le caratteristiche per diventare un vero e proprio caso cinematografico.”
Scritto, diretto e prodotto da Ari Aster, Beau ha paura presenta Joaquin Phoenix nel ruolo del titolo affiancato da un cast che include Nathan Lane (vincitore di un Emmy per “Only Murders in the Building” Tv, “The Producers – Una gaia commedia neonazista”), la candidata all’Oscar e al Golden Globe Amy Ryan (“Il ponte delle spie”, “Birdman”,“Gone Baby Gone”), con l’attrice nominata al Golden Globe Parker Posey (la serie tv “The Staircase – Una morte sospetta”, “Café Society”, “Scream 3”, “Superman Returns”, “BladeTrinity”) e la vincitrice di Grammy Patti LuPone (“American Horror Story” Tv, “L’accademia del bene e del male”).
Prodotto da A24 e da Lars Knudsen e Ari Aster, Beau ha paura uscirà nelle sale italiane dal 27 aprile distribuito da I Wonder Pictures.
SINOSSI
Il premio Oscar® Joaquin Phoenix (Lei, Joker) protagonista di una strabiliante odissea in un film audace e adrenalinico. Il pavido Beau, introverso e facile preda di ansie e ossessioni, si appresta a mettersi in viaggio per far visita a sua madre; ma, alla vigilia della partenza, intorno a lui esplode il caos. Incapace di giungere a destinazione in un mondo completamente impazzito, Beau percorrerà strade che non si trovano su alcuna mappa e sarà costretto ad affrontare tutte le paure e le bugie di una vita.
Scritto e diretto da Ari Aster, uno dei talenti più visionari ed eclettici del cinema odierno, Beau ha paura è un viaggio allucinato verso l’ignoto: la storia di un uomo che vuole andare a trovare sua madre e scopre un mondo abitato da forze maligne e occhi invisibili che seguono ogni suo movimento. Ricco di chiavi di lettura e pensato per raccontare il caos emotivo e l'incertezza collettiva dei nostri giorni, Beau ha paura segue l'odissea di un uomo attraverso le profondità della fine della storia in una continua alternanza di orrore e umorismo.
Parlare di cinema: se i due interlocutori sono il grande Martin Scorsese e il visionario Ari Aster, la conversazione non può che essere affascinante e di grande interesse. Martin Scorsese infatti, grande fan di Ari Aster, che aveva già lodato pubblicamente i precedenti lavori Hereditary e Midsommar, ha visto già due volte l’attesissimo nuovo film di Aster: la seconda volta ha partecipato ad una proiezione a New York seguita da un Q&A in cui il maestro del cinema e l’autore di Beau ha paura hanno dialogato con il pubblico sul film e sul processo creativo.
Martin Scorsese non ha esitato a definire l’autore di Beau ha paura “una delle più straordinarie nuove voci nel mondo del cinema”, commentando così: “Il film è notevole per me a molti, molti livelli. La seconda volta che l'ho visto ho notato l'abilità tecnica che c'è dietro. La prima volta non sapevo niente, nessuno mi aveva detto nulla. Sono rimasto colpito dal suo linguaggio così unico e così originale. Il gusto per il rischio è così unico e potente e non ci sono molti registi che oggi siano in grado di farlo a questo livello".
Definito da Rolling Stone US “la commedia più terrificante o il film horror più divertente del 2023”, Beau ha paura esce il 27 aprile al cinema.
Qui i due trailer ufficiali:
Nessun commento:
Posta un commento