mercoledì 1 marzo 2023

"Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo"

 di Silvia Sottile



Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo è un dramma sentimentale del 2020, diretto da Lili Horvát, con Natasa Stork e Viktor Bodó. Al cinema dal 2 marzo 2023, distribuito da Cineclub Internazionale Distribuzione.

Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoè la storia di Marta (Natasa Stork), una giovane neurochirurga di fama internazionale che ha dedicato tutta la sua vita alla professione senza concedersi altre distrazioni. Un giorno, Marta si innamora follemente al punto di mollare tutto per amore. Dopo aver conosciuto un uomo ungherese in New Jersey durante una conferenza medica, lei non ha dubbi ed è disposta a seguirlo a Budapest dove lui la aspetta. Una volta arrivata in Ungheria, l’uomo non si presenta all’appuntamento e quando lei lo incontra per strada, lui la allontana dicendo di non averla mai vista prima.

Dopo un iniziale shock molto forte, Marta combattuta tra il pensare che lui stia mentendo e la possibilità di essersi immaginata tutto, inizia un lungo percorso di indagine per scoprire la verità. Questa indagine comprenderà anche un percorso di psicanalisi che la metterà di fronte alle sue ossessioni, forse derivate da un passato di grande chiusura e rigidità nei confronti degli altri.

 


Il film è stato presentato dall’Ungheria per la corsa agli Oscar 2021.

La regista, nello sviluppo del personaggio di Marta, ha raccontato di essersi ispirata a personaggi di donne guidate da grandi ossessioni come la protagonista del dramma Käthchen di Heinrich von Kleist, Madeleine di La donna che visse due volte di Hitchcock, Adèle H. di Truffaut e le protagoniste femminili dei film di Kieslowski.

Il film è stato volutamente girato su pellicola, questo suo aspetto imperfetto dato dalla grana e dalla limitata gamma di colori mira a stimolare l’immaginazione dello spettatore associandola a quella di Marta, rendendo meglio il confine sottile tra realtà e immaginazione.
 
Qui il trailer ufficiale:

 

Nessun commento:

Posta un commento