giovedì 9 marzo 2023

Oscar 2023 - I nostri pronostici

 di Silvia Sottile



Ci siamo! Nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo, si terrà a Los Angeles la 95^  Cerimonia di premiazione degli Oscar. Sarà possibile seguirla in diretta su Sky e in chiaro su TV8.

Se per quanto riguarda la categoria principale, il miglior film, i giochi sembrano ormai fatti a favore di Everything Everywhere All At Once, tutt’altra situazione ci riservano invece le categorie attoriali: mai come quest’anno i premi precursori (BAFTA, Golden Globe, SAG Awards) sono stati meno indicativi, suddividendosi tra diversi candidati. Diventa quindi difficile prevedere a chi sarà effettivamente assegnata la statuetta più ambita.

Come sempre, noi ci siamo divertiti ad azzardare dei pronostici, sottolineando non solo chi, a nostro avviso, vincerà, ma anche chi è il nostro favorito in ogni categoria.

Per un breve ripasso, a questo link trovate tutte le nomination.

Ed ecco i nostri pronostici:

 

MIGLIOR FILM

Vincerà, come detto, il folle Everything Everywhere All At Once. Nonostante i Golden Globe siano andati a The Fabelmans (Drama) e a Gli Spiriti dell’Isola (Comedy) e il BAFTA a Niente di nuovo sul fronte occidentale, il film di Daniel Kwan e Daniel Scheinert ha dalla sua il recente trionfo ai SAG Awards e numerosissimi altri premi vinti negli USA. Ci sono quindi ben poche possibilità che venga sconfitto in dirittura d’arrivo. Noi troviamo Everything Everywhere All At Once dei Daniels decisamente sopravvalutato e tifiamo (contro ogni speranza) per il poetico The Fabelmans di Steven Spielberg (nostro film del cuore dello scorso anno) o per l’irlandese Gli Spiriti dell’Isola di  Martin McDonagh. Piccolo pensiero polemico: perché negli ultimi anni i grandi blockbuster sono esclusi a priori dall’Oscar come miglior film? Nonostante la candidatura, Avatar: La Via dell'Acqua, esperienza cinematografica totalmente immersiva che abbiamo molto apprezzato, ha chance pari a zero. Sono lontani i tempi in cui trionfavano Titanic o Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re.

 

MIGLIOR REGIA

Vinceranno i Daniels per Everything Everywhere All At Once. Eppure noi continuiamo a sperare che possa farcela Steven Spielberg per The Fabelmans.

 


 

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

È un anno in cui tutti gli attori in cinquina hanno offerto intense interpretazioni. Vincerà Austin Butler per Elvis che è anche il nostro favorito (per lui Golden Globe Drama e BAFTA): ci ha conquistati nei panni del Re del Rock. Oppure potrebbe essere premiata la toccante performance di Brendan Fraser in The Whale (vincitore del SAG Award) e ci farebbe ugualmente piacere. Sembra meno probabile, ma non impossibile, la vittoria di Colin Farrell, protagonista de Gli Spiriti dell’Isola (Golden Globe Comedy e Coppa Volpi a Venezia).

 

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Sfida all’ultimo voto tra Cate Blanchett per Tàr e Michelle Yeoh per Everything Everywhere All At Once. Noi ci auguriamo che la Blanchett, grande favorita (Coppa Volpi, Golden Globe Drama e BAFTA), davvero straordinaria, vinca il suo terzo meritatissimo Oscar. Ma temiamo che possa essere premiata la Yeoh (Golden Globe Comedy e SAG Award), sia per la questione della diversità che per il grande successo che ha avuto il film di cui è protagonista. Perchè ultimamente l'Oscar sta diventando sempre meno meritocratico e sempre più politico?

 

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Vincerà Ke Huy Quan per Everything Everywhere All at Once (stesse motivazioni della Yeoh). E inoltre ha vinto quasi tutti i premi finora. Ecco, noi ci aggrappiamo al "quasi" e facciamo il tifo per Brendan Gleeson o Barry Keoghan, entrambi candidati per Gli spiriti dell’isola.

 

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Categoria quanto mai difficile da pronosticare: Angela Bassett per Black Panther: Wakanda Forever ha vinto il Golden Globe, Kerry Condon per Gli spiriti dell’isola il BAFTA, Jamie Lee Curtis per Everything Everywhere All at Once il SAG Award. A nostro avviso la più meritevole è Kerry Condon che quindi ci auguriamo sia la vincitrice, anche se forse hanno più probabilità le due veterane.

 


MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Vincerà Everything Everywhere All at Once o Gli Spiriti dell’Isola (a quest’ultimo va la nostra preferenza).

 

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Women Talking Niente di nuovo sul fronte occidentale.

 

MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE

Vincerà il meraviglioso Pinocchio di Guillermo del Toro e siamo assolutamente d’accordo.

 

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Vincerà Niente di nuovo sul fronte occidentale che in verità, secondo noi, non aggiunge niente di nuovo al genere bellico. Il nostro favorito è Argentina, 1985.

 

MIGLIOR SCENOGRAFIA – Babylon

MIGLIOR FOTOGRAFIA – Elvis / Niente di nuovo sul fronte occidentale 

MIGLIORI COSTUMI – Elvis

MIGLIOR MONTAGGIO – Top Gun: Maverick / Everything Everywhere All At Once

MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA – Elvis

MIGLIOR SONORO – Top Gun: Maverick

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI – Avatar: La via dell’acqua

 


 

MIGLIOR COLONNA SONORA – Babylon

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE – Se la giocano Lift Me Up (Black Panther: Wakanda Forever, un buon comprmesso), Hold My Hand (Top Gun: Maverick, la nostra favorita),  Naatu Naatu (RRR, la più probabile, in quanto già vincitrice del Golden Globe).

Nelle restanti categorie (documentario, cortometraggio d’animazione, cortometraggio documentario, cortometraggio live action) non siamo in grado di pronunciarci.

 

Chiudiamo con i link alle nostre recensioni dei candidati a miglior film (6/10):

Avatar: La Via dell'Acqua 

Gli Spiriti dell'Isola 

Elvis 

The Fabelmans 

Tàr 

Top Gun: Maverick 

Nessun commento:

Posta un commento