lunedì 20 giugno 2022

"Elvis" - Austin Butler è il Re del Rock

 di Silvia Sottile


Dal 22 giugno, distribuito da Warner Bros. Pictures, arriva sul grande schermo Elvis, uno spettacolo epico che esplora la vita e la musica di Elvis Presley. Diretto dal visionario regista candidato all'Oscar® Baz Luhrmann, presentato in anteprima mondiale Fuori Concorso al Festival di Cannes, il film vede protagonisti Austin Butler e il premio Oscar® Tom Hanks.

Rivisitata in chiave cinematografica, la storia di Elvis (Butler) è vista attraverso il prisma della complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Hanks). Il film, come raccontato da Parker, approfondisce le complesse dinamiche tra i due nell'arco temporale di 20 anni dagli esordi alla fama di Presley, che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione che segna la perdita dell'innocenza in America. Al centro di questo viaggio, una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis, Priscilla Presley (Olivia DeJonge).

 


 

“Questa storia parla della relazione tra Elvis e il colonnello Parker... una storia vera raccontata in modo brillante e creativo che solo Baz [Luhrmann], col suo modo artistico unico, avrebbe potuto realizzare... un regista che ha messo il suo cuore e la sua anima... in questo film. Austin Butler è eccezionale. Tom Hanks è il colonnello Parker.” dichiara Priscilla Presley.

Non possiamo che essere d’accordo con la vedova di Elvis. Siamo di fronte a un capolavoro, cinema allo stato puro: un film diretto e interpretato magistralmente, valorizzato da due attori straordinari. È un ritratto pubblico e privato del re del rock con un intenso Austin Butler in stato di grazia: non solo interpreta personalmente le hit di Elvis ma si trasforma totalmente in lui, nel look, nelle difficili e particolari movenze, nel modo di essere e sentire, dando tutto se stesso. Non interpreta Elvis, lo diventa, rendendo giustizia al Mito e regalando uno spettacolo unico. Ha fatto un lavoro davvero incredibile. Da Oscar.

L’originalità di questo biopic dirompente, travolgente, emozionante, coinvolgente, sta anche nell’aver ripercorso il grande successo e il declino di Presley attraverso il particolare rapporto col suo manager. Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo ma Tom Hanks non è certamente da meno nel dare corpo e anima al suo personaggio.

 


 

Come si può facilmente immaginare la colonna sonora è da togliere il fiato, ricchissima di brani musicali di Elvis, una gioia per l’udito. Ma anche per la vista, grazie ai colori, ai costumi, al montaggio, alla fotografia, alle scenografie, tutto realizzato nel migliore dei modi con una impeccabile attenzione ai dettagli del comparto tecnico.

Da italiani segnaliamo che i Måneskin fanno parte della colonna sonora originale del film con la loro versione dell’iconica hit di Elvis Presley, ‘If I Can Dream’.

Al termine delle spettacolari 2 h e 40’ di visione si può anche godere delle immagini di repertorio del vero Elvis Presley e ascoltare la sua indimenticabile e iconica voce. Come non commuoversi dopo questo incredibile, vorticoso e meraviglioso viaggio cinematografico?

Nessun commento:

Posta un commento