giovedì 16 marzo 2023

"Shazam! Furia degli Dei" - La Vendetta delle Figlie di Atlante

 di Silvia Sottile


 

Da New Line Cinema arriva Shazam! Furia degli Dei, che dà seguito alla storia di Billy Batson, un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “SHAZAM!” per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam. 

Dotati dei poteri degli dei, Billy Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia, torneranno in azione per salvare i loro superpoteri, le loro vite e il destino del mondo.

Tornano tra i protagonisti le star già affermate nel primo capitolo: Zachary Levi nel ruolo di Shazam; Asher Angel torna ad interpretare Billy Batson; Jack Dylan Grazer, Adam Brody, Ross Butler, Meagan Good, D.J. Cotrona, Grace Caroline Currey, Faithe Herman, Ian Chen, Jovan Armand, Marta Milans, Cooper Andrews; e con Djimon Hounsou nuovamente nel ruolo di Wizard.

Si uniscono al cast anche Rachel Zegler, Lucy Liu e Helen Mirren, nei panni delle tre figlie di Atlante: Anthea, Kalypso ed Hespera.

Shazam! Furia degli Dei, diretto da David F. Sandberg (Shazam!, Annabelle: Creation) e basato sui personaggi DC, uscirà nelle sale italiane il 16 marzo, distribuito da Warner Bros. Pictures.

 


 

La nuova avventura “mitologica” Shazam! Furia degli Dei segna il ritorno di Shazam, l'irriverente quanto sincero e spiritoso teenager capace di diventare un Supereroe DC che, insieme alla sua Shazamily, dovrà usare i suoi straordinari superpoteri per affrontare le Figlie di Atlante. Questo trio di malvagie divinità greche (affiancato da mostri di ogni tipo) non si fermerà davanti a nulla per rivendicare il proprio destino e distruggere il mondo.

L'azione amplificata del film, i nuovi mondi, la posta in gioco di proporzioni mitologiche, l'elenco di eroi ambiziosi, i cattivi estremamente minacciosi e il caratteristico marchio di umorismo sono i tratti principali del film e si adattano perfettamente al carisma di Zachary Levi. Tra le new entry si distinguono la straordinaria Helen Mirren (che può interpretare qualunque ruolo risultando sempre credibile e a suo agio) e una tarantiniana Lucy Liu in versione dea vendicativa.

Nonostante una trama abbastanza prevedibile, una scrittura un po’ semplicistica e zoppicante rispetto al primo film (che aveva rappresentato una briosa ventata di aria fresca nel panorama dei cinecomics) e un ritmo a tratti discontinuo, Shazam! Furia degli Dei risulta comunque un divertente teen movie: leggero, poco impegnativo, ha il pregio di non prendersi troppo sul serio. Dedicato sicuramente al pubblico più giovane,  regala un paio d’ore di intrattenimento “pulito”, mettendo sempre al centro la “famiglia” e chiudendo con uno scoppiettante finale “fracassone” vecchio stile.

Segnaliamo un importante cameo, simpatici richiami ad altre saghe famose e la presenza di due imperdibili scene post-credits.

 


 


Nessun commento:

Posta un commento