mercoledì 1 marzo 2023

"Benedetta" di Paul Verhoeven

 di Silvia Sottile



Benedetta è un film drammatico/storico del 2021, diretto da Paul Verhoeven, con Virginie Efira e Charlotte Rampling. Presentato al Festival di Cannes, arriverà finalmente al cinema dal 2 marzo 2023, distribuito da Movies Inspired.

Benedetta racconta la storia di Benedetta Carlini (Virginie Efira), una giovane che, a causa della peste che ha sparso miseria in tutta Italia durante il XVII secolo, decide di unirsi al convento di Pescia, in Toscana. La giovane è stata notata e tenuta d'occhio perché sin dall'infanzia pare sia stata in grado di compiere dei piccoli miracoli. Per questo motivo, la piccola Benedetta entra in convento giovanissima.

La novizia ben presto inizia ad avere strane visioni, tra l'erotico e il religioso, che le danno in un primo momento grande popolarità nel mondo monastico. Col passare degli anni, però, Benedetta avverte che qualcosa sta crescendo dentro di sé, un desiderio che sconvolgerà la vita ecclesiastica delle sue consorelle.

Il Vaticano, insospettito dalla storia della giovane suora, inizia a indagare sulle sue apparizioni e l'accusa di eresia e di intrattenere una relazione omosessuale tra le mura del monastero.

Il film (in lingua francese) è tratto da una storia vera, quella della mistica Benedetta Carlini, raccontata da Judith Brown in Atti impuri (1986) ed è stato girato in parte in Italia.

 


Qui il trailer ufficiale:


 

 

Nessun commento:

Posta un commento