mercoledì 1 marzo 2023

"La memoria del mondo" dal 2 marzo al cinema

 di Silvia Sottile



Officina Film in collaborazione con MA6 Studio è lieta di annunciare che dal 2 marzo sarà nelle nostre sale La memoria del mondo di Mirko Locatelli, con  Fabrizio Falco, Maurizio Soldà, Fabrizio Calfapietra.

SINOSSI

Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella storia di cui è autore, coprotagonista del capitolo conclusivo della vita artistica del grande Maestro. Immersi nell’atmosfera rarefatta di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi ad esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi fi gli di una memoria comune.
 

 


NOTE DI REGIA

“Nel film tutto è in equilibrio, gli ambienti sono evocativi di un tempo perduto, luoghi dimenticati dall’uomo come simboli di un’antica civiltà, appannati, scoloriti: ogni luogo è un’idea di luogo, ogni stanza un’idea di stanza, scarnificati dal superfluo perché i personaggi possano manifestarsi come idoli.
Corpi, barche, case, isole sospese sull’acqua e avvolte nella nebbia; oggetti, persone e animali sono concepiti come visioni fantastiche che emergono dalle brume come ricordi lontani. Giulio, Adrien e Ernst sono corpo, parola e simbolo, una trinità pagana votata alla trasfigurazione, alla metamorfosi, tutti padri di un unico mondo e figli di un antenato comune”.

Mirko Locatelli, classe 1974, fa il suo esordio nel lungometraggio nel 2008 con Il primo giorno d’inverno che partecipa alla 65^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel 2013 è cofondatore della Strani Film con cui produce il suo secondo film I corpi estranei presentato in Concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. Con il suo terzo film, Isabelle, nel 2018 riceve con Tarantelli il Premio per la Migliore Sceneggiatura al Montreal World Film Festival. Nel 2022 La memoria del mondo viene presentato in anteprima mondiale al 40esimo Torino Film Festival con grande successo di pubblico e critica. Successivamente il film viene proiettato al Trieste Film Festival 2023 prima dell'approdo in sala.

 

Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento