mercoledì 29 marzo 2023

"Terra e polvere" dal 30 marzo al cinema

 di Silvia Sottile



Giovedì 30 marzo uscirà nelle sale cinematografiche, distribuito da Tucker Film, Terra e polvere (Return to Dust), l’emozionante love story cinese che porta la firma di Li Ruijun e che ha già incantato la 72ª Berlinale e il Far East Film Festival di Udine. Un racconto dove il presente, il nostro presente distratto e ipertecnologico, è solo un lontanissimo rumore di fondo. 

Terra e polvere è prodotto da Hucheng no.7 Films Productions, Qizi Film Ltd., Beijing J.Q.Spring Pictures Co. Ltd., Aranya Pictures, Shanghai Shigu Film, Dream Media Co. Ltd.

 

SINOSSI

Il matrimonio combinato di Youtie e Guiying, un uomo e una donna che vivono vite difficilissime, sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini. Di due povertà (sociali, emotive, affettive). Ma da questo incontro, tenero e pudico, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso... 

Terra e polvere (Return to Dust), titolo rivelazione della Berlinale e del Far East Film Festival di Udine, dove ha vinto il ‘Black Dragon Award’ e il ‘Silver Mulberry Award’, racconta l’amore attraverso i ritmi contadini della Cina rurale. Un’opera dolce e dolente che ha il sapore della terra e delle stagioni.

Se Li Ruijun ha affidato il ruolo di Guiying ad un’attrice di grande esperienza come Hai Qing (Fire on the Plain, Operation Red Sea, Sacrifice), a farle da controcanto ha invece chiamato un absolute beginner come Wu Renlin, cioè un vero contadino (nonché zio dello stesso Li). Una scelta che imprime ulteriore naturalezza alla dimensione, aspra e sospesa, di Terra e polvere: un film così lontano dal rumore della civiltà e così vicino all’anima degli spettatori.

 


Qui il trailer ufficiale:

 



 

Nessun commento:

Posta un commento