martedì 28 marzo 2023

"Quando" di Walter Veltroni

 di Silvia Sottile



Quando è un film di Walter Veltroni tratto dalla sua omonima opera letteraria, edita da Rizzoli. 

Dal 30 marzo al cinema, distribuito da Vision Distribution.

Presentato in anteprima al Bif&st, il film vede nel cast Neri Marcorè, Valeria Solarino, Fabrizio Ciavoni, Olivia Corsini, con la partecipazione di Gian Marco Tognazzi, Dharma Mangia Woods, Ninni Bruschetta, Anita Zagaria, Elena Di Cioccio, Carlotta Gamba, Luca Maria Vannuccini e l’amichevole partecipazione di Massimiliano Bruno, l’amichevole partecipazione di Michele Foresta, l’amichevole partecipazione di Stefano Fresi, l’amichevole partecipazione di Andrea Salerno, Luca Vendruscolo, l’amichevole partecipazione di Pierluigi Battista, Renato De Angelis.

 

SINOSSI

La giovane vita di Giovanni va in pausa nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa. Dopo 31 anni si risveglia dal coma, ed è come una nuova rinascita, da adulto. Tutto è cambiato, il mondo che aveva lasciato non c’è più: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato, tutto in questa nuova epoca è stravolto. Giovanni è come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi.

Ad aiutarlo ci sono Giulia, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo. Grazie a loro Giovanni, oltre che a riprendere le normali funzioni vitali, troverà il modo di riuscire a comprendere la sua nuova esistenza e ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Francesca, la figlia avuta nella sua precedente vita.

 


 

NOTE DI REGIA

Cosa succede nella vita di un uomo che si addormenta a 18 anni e si sveglia a 49? Giovanni, il protagonista, è stato colpito dal bastone di uno striscione durante i funerali di Enrico Berlinguer, segretario del Pci, nel 1984 e si risveglia dal coma nel 2015. Intanto tutto è cambiato. Nella storia: non ci sono più il Pci, la Dc, c’è stato Berlusconi... È caduto il muro di Berlino, non esiste l’Urss, l’euro ha sostituito la lira... E poi è cambiata la vita di Giovanni Piovasco.

Al suo risveglio dovrà capire cosa ne è dei suoi genitori, della ragazza che amava, dei suoi amici. Dovrà fare i conti con una vita che gli è passata dormendo. Con i suoi sogni di diciottenne bruciati da quel sonno infinito. È la storia di un ritorno al mondo, di una rinascita, di un ragazzo nel corpo di un adulto che scopre come le cose, intorno a lui, siano radicalmente cambiate. Lo farà accompagnato da due persone: una suora che lo ha vegliato per molti anni e ora non sa più se gioire per il suo risveglio o soffrire perché lui ha riconquistato la sua vita e un ragazzo di diciotto anni che ha perso il desiderio di parlare con gli altri e si è chiuso in un silenzio che si infrange solo grazie all’incontro con Giovanni.

 Ho cercato di raccontare questa storia, tratta da un mio libro, intrecciando il percorso della comprensione di un mondo caotico e così diverso dal passato, dei mutamenti politici e tecnologici con quello della ricerca di affetti consumati dal tempo. Può essere una fiaba. Forse è un modo per parlare di questo tempo e di noi, oggi.

Walter Veltroni

 

Qui il trailer ufficiale:

 



Nessun commento:

Posta un commento