lunedì 30 gennaio 2023

"Gli Spiriti dell’Isola" - Tragicommedia dell'animo umano in un suggestivo scenario irlandese

 di Silvia Sottile



Il film Searchlight Pictures Gli Spiriti dell’Isola (The Banshees of Inisherin) arriverà il 2 febbraio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Dopo aver vinto tre Golden Globe – miglior film musical o comedy, miglior attore in un film musical o comedy (Colin Farrell) e migliore sceneggiatura (Martin McDonagh) –il film ha ricevuto 9 candidature agli Oscar (tra cui miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura originale e ben 4 nomination attoriali).

Alla 79esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Gli Spiriti dell’Isola ha inoltre ottenuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile (Colin Farrell) e il Premio Osella per la migliore sceneggiatura (Martin McDonagh).

Searchlight Pictures presenta, in associazione con Film4 e TSG Entertainment, una produzione Blueprint Pictures, Gli Spiriti dell’Isola, diretto da Martin McDonagh e interpretato da Colin Farrell e Brendan Gleeson, che ritrovano McDonagh dopo In Bruges – La Coscienza dell’Assassino, Kerry Condon e Barry Keoghan.

Ambientato su un'isola al largo della costa occidentale dell'Irlanda, Gli Spiriti dell’Isola segue due amici di lunga data, Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), che si trovano in una situazione di stallo quando Colm mette inaspettatamente fine alla loro amicizia. Pádraic, scioccato da questa decisione, non si rassegna e tenta di ricucire il rapporto, aiutato dalla sorella Siobhán (Kerry Condon) e da un giovane e problematico abitante dell’isola, Dominic (Barry Keoghan). Ma i ripetuti sforzi di Pádraic non fanno altro che rafforzare la determinazione dell’ex amico e quando Colm lancia un ultimatum disperato, gli eventi precipitano rapidamente con conseguenze scioccanti.

 


 

Gli Spiriti dell’Isola è, quindi, la storia dell'improvvisa rottura di un'amicizia nello scenario suggestivo e desolato dell'isola irlandese di Inisherin, mentre nella terraferma, proprio al di là del mare, infuria la Guerra Civile (siamo nel 1923). Questo scontro tra due amici è quasi una metafora della guerra fratricida che ha falcidiato l’Irlanda.

Scritto, diretto e interpretato magistralmente, il film inizia come una commedia brillante e divertente, permeata da un umorismo caustico e tagliente, che diventa via via sempre più nera, fino a virare in tragedia. Da dark comedy a dramma, attraverso una profonda esplorazione dell’animo umano dei protagonisti, abitanti di una comunità isolata e depressa che porta a inasprire i sentimenti di rancore e sofferenza.

Anche l’intensa colonna sonora di Carter Burwell, che spazia dall’opera lirica al violino, contribuisce a sottolineare questa tensione latente fino al momento in cui esplode.

Visivamente affascinante, grazie al paesaggio mozzafiato dell’Isola di Smeraldo, Gli Spiriti dell’Isola è stato girato interamente sulle isole Inishmore e Achill, sulla costa occidentale dell'Irlanda, in luoghi che sono davvero iconici di questa terra, angoli remoti e selvaggi, simbolo della sua atmosfera e della sua inconfondibile bellezza.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento