martedì 31 gennaio 2023

“Decision to leave” di Park Chan-wook

 di Silvia Sottile



Decision to Leave, l’ultimo film dell’acclamato regista sudcoreano Park Chan-wook arriverà nelle sale italiane dal 2 febbraio distribuito da Lucky Red. 

Applaudito al Festival di Cannes, dove è stato premiato per la Miglior Regia, Decision to Leave è anche stato candidato come Miglior Film Straniero ai Golden Globes 2023.

Lontano dai toni della trilogia della vendetta che hanno fatto conoscere al mondo intero Park Chan-wook, il nuovo film del cineasta sudcoreano è un thriller dal tocco noir, che riesce a coniugare il respiro dei grandi classici con la freschezza del cinema contemporaneo: in molti lo hanno salutato come un omaggio al cinema di Alfred Hitchcock. Una detective story ricca di colpi di scena che intreccia i suoi fili con il melodramma romantico, portando sul grande schermo un mistero, che è al tempo stesso sentimentale e d’azione.

 

SINOSSI

Premiato al Festival di Cannes per la Migliore regia, Decision to leave è il nuovo film di Park Chan-wook, che dopo la Trilogia della vendetta sceglie la strada di un raffinato thriller sentimentale.  

Mentre indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna, il detective Hae Jun incontra la sfuggente Seo-rae, giovane vedova della vittima, che non sembra essere sconvolta per la scomparsa del marito e che, proprio per questo, diventa subito la principale sospettata dell’omicidio. Colpevole o innocente? Malinconica e misteriosa, la donna riesce a destare l'interesse del detective e accendere in lui una passione dirompente, che lo porterà a mettere in pericolo la sua professione.  

 


Dopo sei anni Park Chan-wook è tornato alla regia di un lungometraggio con Decision To Leave, un film che, combinando dramma investigativo, storia romantica e un sorprendente umorismo, si allontana dalle provocazioni estreme dei lavori precedenti per privilegiare la dimensione drammatica della storia, in cui a delicati turbamenti sentimentali si associano profonde vibrazioni interiori.

Afferma il regista: “Decision To Leave è un film per adulti. Anziché raccontare la storia di una perdita come un evento tragico, ho cercato di raccontarla con leggerezza, eleganza e umorismo, rivolgendomi così ad un pubblico adulto. Il mio obiettivo con era quello di realizzare un film che progressivamente e in modo quasi impercettibile coinvolgesse il pubblico catturandone l'attenzione”. 

E il pubblico di tutto il mondo verrà sicuramente catturato dal complesso e travolgente intreccio di sentimenti che lega i due protagonisti del film.

 


Decision To Leave ha inizio con l'indagine che il detective Hae-joon sta conducendo sulla morte di un uomo caduto dalla cima di una montagna. Quando Hae-joon incontra Seo-rae, la moglie di quell'uomo, comincia a sospettare di lei e allo stesso tempo a provare un'attrazione nei suoi confronti. Mentre il procedere dell'indagine dà vita ad una suspense crescente, il film cattura delicatamente le emozioni dei due personaggi, che provano una reciproca e speciale curiosità e un'inaspettata affinità, dando così vita ad un emozionante mix di tensione e di romanticismo. In particolare, le parole e le azioni incomprensibili di Seo-rae la rendono enigmatica e allo stesso tempo affascinante, non solo per Hae-joon ma anche per lo spettatore, provocando una suspense crescente.

Con l'ambientazione della storia che si sposta dalle montagne al mare, mentre il rapporto tra i due protagonisti si sviluppa tra sospetto e attrazione e l'indagine rivela sempre più dettagli sul passato, i sentimenti complessi e confusi che legano i personaggi lasciano impressioni indelebili.

Grazie all'unione tra genere poliziesco e romantico, ai suoi affascinanti personaggi, ai momenti di umorismo inatteso, alla sensuale messa in scena e alla straordinaria regia di Park Chan-wook, Decision To Leave è allo stesso tempo un classico e il film più originale del 2022.

 

Qui il trailer ufficiale e due clip:


 



 

Nessun commento:

Posta un commento