venerdì 27 gennaio 2023

"High Maintenance - Vita e opere di Dani Karavan"

 di Silvia Sottile



High Maintenance - Vita e opere di Dani Karavan è un documentario israeliano diretto da Barak Heymann. Al cinema dal 27 gennaio grazie a Bloom Distribuzione.

A quasi novant'anni, il celebre architetto e scultore israeliano Dani Karavan si trova coinvolto in un grave conflitto politico, etico e artistico a causa della sua ultima commissione, un monumento ai "Giusti di Polonia", i cittadini polacchi che hanno rischiato la vita per salvare gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale: quanti erano i "Giusti" e quanti hanno taciuto?

È un film brillante, che veleggia agile e sicuro tra temi di cruciale importanza, come il whitewashing, i diritti umani, e la cancellazione della Memoria attraverso una sorta di metafora: la mancanza di attenzione per la manutenzione delle sue opere, che si intreccia al dramma della perdita della memoria del protagonista stesso. 

High Maintenance è un film diretto, emotivo e personale, tanto doloroso quanto umoristico e appassionato

 


 

Barak Heymann dirige e produce documentari per la TV e il cinema da oltre quindici anni. La società cinematografica indipendente di Barak e di suo fratello Tomer, la Heymann Brothers Films, ha prodotto oltre trenta documentari, alcuni come

coproduzioni internazionali. I loro film hanno partecipato a numerosi festival in tutto il mondo, come la Biennale, l’IDFA e l’Hot Docs, dove hanno vinto prestigiosi premi

NOTE DI REGIA DI BARAK HEYMANN

 Dani ha il potere di emozionare e persino di ipnotizzare chiunque incroci il suo cammino. È stata la tensione tra l’età avanzata di Dani e il suo atteggiamento un po’ infantile nei confronti di tutte le critiche che gli sono state rivolte ad accendere la mia curiosità. Inoltre, mi sono subito reso conto che, mentre la maggior parte delle opere di Dani ha come tema centrale quello della memoria (di persone, eventi, epoche, luoghi), lui aveva raggiunto il punto in cui la sua stessa memoria cominciava a tradirlo. Questo ulteriore contrasto ha aggiunto una profondità e un’emozione notevole alle riprese. Non c’è stato un solo momento di noia nei quattro anni e nelle quasi trecento ore di materiale cinematografico ripreso con Dani. E non avrebbe potuto esserci: Dani ti sorprende sempre, ti emoziona, ti fa sbellicare dalle risate, oppure ti afferra la testa per la frustrazione e ti insegna qualcosa.”



 

TOUR con REGISTA in sala

25/01 Firenze, Spazio Alfieri 

26/01 Modena, Sala Truffaut 

27/01 Bologna, Cineteca di Bologna

28/01 Padova, Cinema Lux

29/01 Mezzago, BLOOM

30/01 Milano, Cinema Beltrade

31/01 Bergamo, Conca Verde

 

Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento