mercoledì 4 gennaio 2023

"La vita bugiarda degli adulti" - La serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante

 di Silvia Sottile


La vita bugiarda degli adulti, la serie in 6 episodi, prodotta da Fandango e tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, edito da Edizioni E/O, è disponibile dal 4 gennaio su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.

La serie è diretta da Edoardo De Angelis e interpretata da Valeria Golino nel ruolo di Vittoria e Giordana Marengo in quello di Giovanna. Alessandro Preziosi è Andrea, il padre di Giovanna, mentre Pina Turco è Nella, la madre.

La vita bugiarda degli adulti è scritta da Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis.

La serie è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall'infanzia all'adolescenza negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.

Quann si’ piccirill, ogni cosa te pare grossa. Quando si gross, ogni cosa t’ pare nient.” Una frase che riassume la storia della protagonista Giovanna: il suo passaggio dall’adolescenza, quando ogni problema sembra insuperabile, all’età adulta, tra le bugie della sua famiglia e la scoperta di una Napoli mai vista prima.

 


 

Qui il trailer ufficiale: 



Nessun commento:

Posta un commento