mercoledì 4 gennaio 2023

I migliori film del 2022

 di Silvia Sottile




È giunto il momento di tirare le somme di questo anno cinematografico che mi ha visto tornare nel mondo delle anteprime stampa.

Quali sono i film più belli usciti nel 2022? E i peggiori? Ovviamente secondo me.

Ecco le pellicole che più mi sono piaciute (in ordine sparso, non riesco a fare una vera e propria classifica) e che mi hanno colpito, emozionato, affascinato, lasciandomi qualcosa. Segnalo anche quelle più brutte che mi hanno deluso. A fianco, per quelle che ho recensito, il link alla recensione.

 

I migliori film del 2022:

-         Avatar: La Via dell'Acqua (recensione): Un film che regala un'esperienza profondamente immersiva, visivamente mozzafiato. Da vivere al cinema in 3D.

-         The Fabelmans (recensione): Una lettera d'amore al cinema. Steven Spielberg sforna un altro capolavoro.

-         Top Gun: Maverick (recensione): Un sequel emozionante come il primo film. Per Tom Cruise il tempo sembra essersi fermato. Le acrobazie aeree lasciano senza fiato.

-         Elvis (recensione): Austin Butler straordinario, fa rivivere il Re del Rock.

-         Cyrano (recensione): Un musical romantico e letterario con un cast perfetto e i meravigliosi paesaggi della Sicilia.

-         Belfast: L'infanzia difficile di Kenneth Branagh in Irlanda del Nord. Potentissimo il finale con le parole e lo sguardo di Dame Judi Dench.

-         Pinocchio di Guillermo del Toro: Una favola poetica. Rivisitazione personale in stop motion del classico di Collodi, riuscita e molto commovente.

 

Il film più brutto del 2022:

Persuasione (recensione): Nessun dubbio in proposito. Orribile, un vero e proprio insulto agli appassionati lettori di Jane Austen. Il romanzo, i personaggi, il sentire, tutto totalmente snaturato. Come fare rivoltare la scrittrice nella tomba.

 

Le delusioni del 2022:

Assassinio sul Nilo (recensione): Tradisce Agatha Christie.

Thor: Love and Thunder (recensione): Comicità imbarazzante e ai limiti del ridicolo.

Come per Disincanto: Come rovinare il ricordo di un film delizioso. Sarebbe stato meglio evitare questo sequel.

 

PS. Non ho ancora visto l'acclamato Everything Everywhere All At Once che a dire il vero mi preoccupa un po' dato che il precedente film dei Daniels, Swiss Army Man, l'ho trovato veramente orrendo! Ma visti i numerosi premi e le candidature che sta ricevendo mi sa che mi tocca dargli un'occhiata...

 

Nessun commento:

Posta un commento