martedì 17 maggio 2022

"Top Gun: Maverick" - Si torna a volare con Tom Cruise

 di Silvia Sottile


 

Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski con Tom Cruise arriverà al cinema dal 25 maggio (in anteprima il 20 e il 21 maggio), distribuito da Eagle Pictures.

Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent'anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. 

Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell'accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia "Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.

 


 

Potremmo definire Top Gun: Maverick sicuramente come un’operazione nostalgia dopo ben 36 anni,  ma anche un film carico di adrenalina pura, in particolare in volo.

Emozionante, avvincente, adrenalinico, ricco di azione e sequenze acrobatiche ma anche commovente e romantico.

Da un lato, dunque, il passato gioca un ruolo importante con il rapporto tra Maverick e Rooster, il figlio di Goose, la cui morte entrambi non hanno ancora superato. Molto commovente rivedere in un flashback alcune immagini di Top Gun (1986). Eppure per andare avanti bisogna riuscire a lasciar andare il passato.

Vogliamo parlare di Tom Cruise? In moto, col giubbotto di pelle, occhiali da sole, fisico perfetto, in formissima e quel sorriso luminoso...  Per lui il tempo sembra quasi essersi fermato! Sono davvero passati 36 anni?

Purtroppo la stessa cosa non si può dire di Val Kilmer ma il ritorno in una scena del suo Iceman insieme a Maverick è un altro momento davvero emozionante.

 


 

E veniamo al piatto forte di Top Gun: Maverick: le avvincenti sequenze mozzafiato in volo sui caccia. Film visivamente e tecnicamente spettacolare grazie naturalmente al miglioramento delle tecnologie ma anche al fatto che Tom Cruise ha pilotato realmente i caccia, addestrando anche i coprotagonisti e quindi le numerose sequenze d’azione e di acrobazie aeree sono state girate realmente in volo regalando immagini assolutamente realistiche e dando l’impressione anche al pubblico di trovarsi in aria nel pieno di un’esercitazione o un combattimento.

Bella anche la colonna sonora di cui fa parte la canzone di Lady Gaga Hold My Hand che ascoltiamo per intero sui titoli di coda. Ci auguriamo possa vincere l’Oscar così come accadde per Take My Breath Away.

Dedica finale in memoria di Tony Scott, compianto regista di Top Gun, scomparso 10 anni fa.

Top Gun: Maverick è un film commovente e spettacolare, emozionante e adrenalinico, che regala due ore molto piacevoli e che merita ovviamente di essere goduto in sala. 

 


 

 


Nessun commento:

Posta un commento