mercoledì 18 maggio 2022

"Gagarine - Proteggi ciò che ami" dal 19 maggio al cinema

 di Silvia Sottile


Gagarine – Proteggi ciò che ami, film rivelazione del Festival di Cannes 2020, è un racconto sull’importanza di proteggere le nostre radici e ciò che si ama. Girato a quattro mani da due giovani registi, è un film dal grande potere visivo, impreziosito da un cast di giovani attori. Una visione inedita delle periferie parigine, che qui si trasformano nel luogo dei sogni e delle propria infanzia, un luogo da proteggere a ogni costo.

Il film è diretto da Fanny Litard e Jeremy Trouilh e vede nel cast Alséni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj, Denis Lavant.

Dal 19 maggio al cinema con Officine Ubu.

 


 

Youri, 16 anni, ha vissuto tutta la sua vita a Gagarine Cité, un vasto progetto di alloggi popolari in mattoni rossi situato nella periferia di Parigi. Dall’alto del suo appartamento, Youri ha sempre sognato di diventare un astronauta. Ma quando trapelano i piani per demolire il complesso immobiliare, Youri si unisce alla resistenza. Con i suoi amici Diana e Houssam, intraprende una missione per salvare Gagarine, trasformando la proprietà immobiliare nella sua “astronave”, ​​prima che scompaia nello spazio per sempre.

Gagarine – Proteggi ciò che ami è stato girato poco prima e durante la demolizione, avvenuta nell’estate del 2019, del progetto abitativo Cité Gagarine, in collaborazione con i suoi residenti a Ivry-sur-Seine.

Qui il trailer:


 

Nessun commento:

Posta un commento