mercoledì 4 maggio 2022

"Doctor Strange nel Multiverso della Follia" - Benvenuti nel Multiverso di Sam Raimi

 di Silvia Sottile


Nel film Marvel Studios Doctor Strange nel Multiverso della Follia, l’Universo Cinematografico Marvel espande i confini del Multiverso ai massimi livelli. Un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo misterioso avversario.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è interpretato dal candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch (Il potere del cane, The Imitation Game), Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Xochitl Gomez, Chiwetel Ejiofor, Michael Stühlbarg e Rachel McAdams.

Il film è diretto da Sam Raimi e prodotto da Kevin Feige.

Naturalmente non ci addentriamo nei dettagli della trama ma possiamo rivelare che Doctor Strange nel Multiverso della Follia prende il via poco dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home con Doctor Strange che salva una ragazza, America Chavez, da un demone che vuole prendere i suoi poteri: viaggiare nel Multiverso.

Questo apre a infinite possibilità di Universi alternativi.

 


 

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è a tutti gli effetti un film di Sam Raimi: si riconosce fortemente la sua mano ed è decisamente un bene. Siamo catapultati in un susseguirsi di Realtà parallele avvincenti e pericolose, con atmosfere dark e addirittura elementi horror. Il tutto reso visivamente in maniera superlativa attraverso l’uso degli ottimi effetti speciali, dei colori, della fotografia e di suggestioni visive che giocano anche sulle illusioni. Fondamentale come mai prima d’ora l’accompagnamento musicale, adatto al tono più cupo della pellicola. Non manca qualche battuta ironica ma sono giustamente molto limitate. Inoltre ci sono diverse sorprese (in particolare numerosi camei inaspettati) che contribuiscono ad alzare l’asticella.

Il ritmo della pellicola è intenso e avvincente, sembra di essere su una giostra ricca di combattimenti e azione. La narrazione è coerente e appassionante e dal punto di vista visivo una gioia per gli occhi. Gli elementi dark sono perfettamente bilanciati e regalano un primo film Marvel con venature horror… davvero un’ottima trovata! E c’è spazio anche per le emozioni.

 

 

Doctor Strange nel Multiverso della Follia diverte, emoziona, coinvolge e soprattutto intrattiene piacevolmente per le sue due ore di durata a ritmo elevato. Forte anche di ottime prove attoriali, dal protagonista Benedict Cumberbatch, alla giovanissima Xochitl Gomez (America Chavez) fino ad Elizabeth Olsen, davvero straordinaria nella sua interpretazione di Wanda Maximoff/Scarlet Witch.

Da non perdere le due scene post-credits.

Dal 4 maggio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento