martedì 10 maggio 2022

"Firestarter" - Nuovo adattamento del romanzo di Stephen King

 di Silvia Sottile


 

Firestarter, horror diretto da Keith Thomas, con Zac Efron, Sydney Lemmon e Ryan Kiera Armstrong, si basa su un romanzo di Stephen King (L’incendiaria, 1980), già adattato nel 1984 da Mark L. Lester con Drew Barrymore nel ruolo di Charlie (Fenomeni paranormali incontrollabili).

Dal 12 maggio al cinema con Universal Pictures.

Un nuovo adattamento di uno dei thriller nati dalla penna di STEPHEN KING, dai produttori di L’Uomo Invisibile - The Invisible Man, presenta la storia di una ragazza con straordinari poteri pirocinetici che deve combattere per difendere se stessa e la propria famiglia da forze oscure che tentano di catturarla e sottometterla al loro controllo. 

Per più di un decennio, la coppia di genitori, Andy (ZAC EFRON; Ted Bundy – Fascino Criminale - Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile; The Greatest Showman) e Vicky (SYDNEY LEMMON; Fear the Walking Dead, Succession) ha dovuto convivere con la disperata necessità di nascondere la propria figlia Charlie (RYAN KIERA ARMSTRONG; American Horror Story: Double Feature, La Guerra di Domani - The Tomorrow War) da un’ombrosa agenzia federale che vuole approfittare del suo dono senza precedenti di poter generare fuoco al livello di arma di distruzione di massa. 

Andy ha insegnato a Charlie come gestire il proprio potere, spesso innescato dalla rabbia o dal dolore. Purtroppo, quando Charlie compie 11 anni, il fuoco diventa sempre più complesso da soffocare. Dopo che un incidente rivela il luogo in cui la famiglia si è trasferita, un misterioso agente (MICHAEL GREYEYES; Wild Indian, Rutherford Falls) ha il compito di trovarli e prendere in consegna Charlie una volta per tutte. Ma la ragazzina ha altri piani.   

 


 

Il film vede la partecipazione di KURTWOOD SMITH (Amityville: Il Risveglio - Amityville: The Awakening, Hitchcock), JOHN BEASLEY (Anarchia: La Notte del Giudizio - The Purge: Anarchy, Al Vertice della Tensione - The Sum of All Fears) e GLORIA REUBEN (Lincoln, Mr. Robot). La colonna sonora The Firestarter è composta dal leggendario JOHN CARPENTER (Halloween, Christine – La Macchina Infernale, The Fog) e dai suoi compagni di lavoro sulla saga di Halloween CODY CARPENTER e DANIEL DAVIES.

Diretto da KEITH THOMAS (The Vigil – Non Ti Lascerà Andare), da una sceneggiatura di SCOTT TEEMS (Halloween Kills) basata su un romanzo di Stephen King, Firestarter è prodotto da JASON BLUM (Halloween, L’Uomo Invisibile - The Invisible Man) per Blumhouse e dal vincitore del Premio Oscar® AKIVA GOLDSMAN (Io Sono Leggenda - I Am Legend, Constantine) per Weed Road Pictures. I produttori esecutivi del film sono RYAN TUREK, SCOTT TEEMS e MARTHA De LAURENTIIS.

Il direttore della fotografia è KARIM HUSSAIN (Possessor) e la scenografa è ZOSIA MACKENZIE (Giant Little Ones). Il film è stato montato da TIM ALVERSON (Halloween e Halloween Kills) mentre i costumi sono stati firmati da ALINE GILMORE (Possessor).

 


 

Fra i classici più venduti nella prolifica carriera di Stephen King, Firestarter è stato pubblicato nel 1980 ed è celebrato per la sua struttura complessa e dai personaggi sfaccettati: la storia narra le vicende di una giovane ragazzina dai poteri straordinari per i quali è inseguita da un’agenzia governativa che vuole approfittare dei suoi poteri per trasformarli in armi. Il romanzo è stato trasformato in sceneggiatura per il cinema nel 1984 ed è stato interpretato da una giovane Drew Barrymore, e ora, dopo più di 30 anni, quando l’idea di riproporne una nuova versione per il 21esimo secolo ha sfiorato le menti dei produttori Jason Blum e Akiva Goldsman, già impegnati insieme per la saga di Paranormal Activity, si è stabilito che i tempi erano maturi per rimettere in piedi una produzione. “Esiste una nuova generazione di amanti del genere horror che probabilmente hanno sentito parlare del primo film, ma non lo hanno visto,” spiega Blum. “Abbiamo pensato che fosse una grande opportunità per rendere la storia più contemporanea e scoprire nuovi personaggi.”

         Per Goldsman, l’opportunità di rivisitare il lavoro di King al fianco di Blum è parsa ideale. “Stephen King è una sorta di divinità,” afferma Goldsman. “È l’autore dallo spessore letterario che ha maggiormente ispirato la mia immaginazione. Personalmente, lo considero un eroe. Quando ero giovane mi sono riconosciuto nella sua visione del mondo. Può sembrare un controsenso, considerando quali siano i temi che ha trattato nei suoi libri, ma ho sempre considerato magico il sottotesto che era in grado di esprimere. Jason, d’altra parte, è quello che si può definire un vecchio amico capace di realizzare cose straordinarie nel suo genere. Se cerchiamo di unire due elementi di tale livello, la sintesi non può che essere un’opportunità memorabile.”

Qui il trailer:


 


Nessun commento:

Posta un commento