domenica 1 gennaio 2023

"Aftersun" su Mubi dal 6 gennaio

 di Silvia  Sottile



Aftersun, film d'esordio di Charlotte Wells interpretato da Paul Mescal (vincitore del BAFTA per Normal People) e da Frankie Corio (al suo primo ruolo), è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2022, dove ha vinto il Premio della Giuria French Touch e in anteprima italiana ad Alice nella Città

Di recente Aftersun è stato candidato a 16 British Independent Film Awards, diventando così il secondo film con più nomination in assoluto, dove si è aggiudicato i premi per Miglior film indipendente britannico, Miglior regista, Miglior sceneggiatura, Miglior regista esordiente, Miglior fotografia, Miglior montaggio e Miglior supervisione musicale. Wells ha anche vinto il premio come miglior regista esordiente ai Gotham Awards del 2022.

L'undicenne Sophie e suo padre, Calum, sono in vacanza in una località balneare turca alla fine degli anni Novanta. Nuotano, giocano a biliardo e si godono la compagnia l'uno dell'altra. Calum è la versione migliore di se stesso quando è con Sophie. Sophie sente che tutto è possibile quando c'è Calum. Quando Sophie è da sola, affronta nuove amicizie ed esperienze. Mentre si godono il tempo trascorso insieme, Calum cerca di nasconderle un senso di malinconia che lo pervade. Vent'anni dopo, i teneri ricordi dell’ultima vacanza di padre e figlia diventano un ritratto potente e straziante del loro rapporto, mentre Sophie cerca di riconciliare il padre che conosceva con l'uomo che non ha mai conosciuto. 

Il film è stato scritto e diretto dalla regista scozzese Charlotte Wells, che è stata inserita tra i "25 volti del cinema indipendente" di Filmmaker Magazine e ha partecipato al Sundance Institute Screenwriters and Directors Labs 2020. Aftersun è il suo primo lungometraggio.


 


Aftersun sarà disponibile in sale selezionate e in streaming in esclusiva su Mubi dal 6 gennaio 2023.

 

Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento