martedì 28 febbraio 2023

"Empire of Light" - Le luci del cinema

 di Silvia Sottile



Empire of Light​, il film Searchlight Pictures diretto da Sam Mendes con Olivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones e Colin Firth sarà al cinema dal 2 marzo, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Empire of Light è una storia incentrata sul potere dei legami umani in tempi burrascosi. Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nei dintorni di un vecchio cinema sbiadito in una cittadina costiera dell’Inghilterra, il film segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

Empire of Light è interpretato dalla vincitrice dell’Academy Award® Olivia Colman, il vincitore del BAFTA Micheal Ward, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow e Crystal Clarke, con Toby Jones e il premio Oscar® Colin Firth.

 


È un film intimo, commovente e delicato, che tocca le corde più sensibili. Con questa pellicola un po' nostalgica Mendes, pur senza raggiungere le vette regalateci da Spielberg con The Fabelmans, rende omaggio alla magia del cinema che crea e realizza sogni.

Ma il cuore del film è il rapporto tra Hilary e Stephen, tanto improbabile quanto importante per entrambi, impreziosito dalle magistrali interpretazioni dei protagonisti: in particolare a brillare su tutti è la sempre straordinaria Olivia Colman.

Da segnalare la fotografia mozzafiato di Roger Deakins (premio Oscar per Blade Runner 2049 e 1917 e meritatamente candidato anche quest’anno).



 

Nessun commento:

Posta un commento