giovedì 16 febbraio 2023

"Till" - Il coraggio di una madre

 di Silvia Sottile



Arriva al cinema il 16 febbraio Till, una storia di coraggio che pone attenzione su un fatto di cronaca nera che alla fine degli anni ’50 sconvolse lo Stato del Mississippi.

Till racconta la grave vicenda di Mamie Till-Mobley (Danielle Deadwyler), la cui ricerca della giustizia per il figlio di 14 anni Emmett Louis Till (Jalyn Hall) divenne un’occasione galvanizzante che ha contribuito alla creazione del movimento per i diritti civili.

Il film è diretto da Chinonye Chukwu che lo ha scritto con Keith Beauchamp, che già molti anni fa si era occupato della vicenda nel documentario The Untold Story of Emmett Louis Till.

Till è un film biografico impostato in maniera piuttosto tradizionale che commuove profondamente grazie alla potenza della storia e alla straordinaria interpretazione di Danielle Deadwyler, intensa e toccante, che avrebbe assolutamente meritato una nomination agli Oscar.

Un film necessario, che racconta una drammatica storia vera, un pugno allo stomaco che colpisce al cuore e fa riflettere – purtroppo ce n’è ancora bisogno – sulla pagina nera del razzismo negli Stati Uniti d’America (fino a che punto può spingersi la cattiveria umana?), e sull’immenso coraggio di una madre che trasforma la sua tragedia personale in una battaglia per i diritti civili, affinché il suo dolore non sia stato vano.

 


 
 “Se non fosse stato per Mamie Till, la memoria di suo figlio sarebbe svanita nel nulla. Lei è stata l’origine di un moderno movimento per i diritti civili che ha dato la spinta e il coraggio a tanti gruppi attivisti occupati nella lotta per la libertà. Mi sono sentita in dovere di difendere l'eredità di Mamie e di metterla al centro dei riflettori – ha detto la regista -. Mamie ha combattuto il razzismo, il sessismo e la misoginia, che  poi è aumentata esponenzialmente dopo la violenta morte del figlio. Lei non ha dato spazio alla paura, si è trasformata in un guerriero!”.

Il film è in sala dal 16 febbraio, distribuito da Eagle Pictures.

 

Nessun commento:

Posta un commento