venerdì 24 febbraio 2023

"Le chiavi di una storia - La comunità dell’Isolotto"

 di Silvia Sottile



Le chiavi di una storia - La comunità dell’Isolotto è un documentario diretto da Federico Micali. Al cinema dal 24 febbraio.

Le chiavi di una storia - La Comunità dell'Isolotto è un documentario che ripercorre la storia dell'Isolotto, ovvero un quartiere storico che si trova nella periferia di Firenze. Una raccolta di testimonianze e di materiali di repertorio, in gran parte inediti e conservati nell'archivio della Comunità stessa, mostrano i momenti salienti del piccolo quartiere.

La consegna delle chiavi alle prime case avviene intorno al 1954, quando circa mille famiglie si insediano nella zona. Si tratta per lo più di sfrattati, di sfollati e di esuli a causa della recente guerra; ciò fa sì che la comunità che si viene a formare sia eterogenea fino ai giorni nostri.

Grazie alla giuda di Don Mazzi, nominato parroco del quartiere nel 1955, Isolotto accoglie tutti gli emarginati che bussano alla sua porta, cercando di dare voce agli ultimi e partecipando alle lotte sociali. Durante il '68, Isolotto raggiunse la fama nel mondo come modello rivoluzionario, arrivando perfino a scontrarsi con il Vaticano, che rimosse Mazzi dal suo incarico.

 

Qui il trailer:


 

Nessun commento:

Posta un commento