mercoledì 15 febbraio 2023

"Ant-Man and The Wasp: Quantumania" - Un viaggio nel Regno Quantico

 di Silvia Sottile





Il nuovo film Marvel Studios Ant-Man and The Wasp: Quantumania, che dà il via alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, arriva il 15 febbraio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia. L’epica avventura presenta l’antagonista più potente del MCU fino ad ora: Kang il Conquistatore.

I Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer) e Hank Pym (Michael Douglas), e alla figlia di Scott, Cassie Lang (Kathryn Newton), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un'avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

Diretto da Peyton Reed e prodotto da Kevin Feige, p.g.a. e Stephen Broussard, p.g.a., Ant-Man and The Wasp: Quantumania è interpretato anche da Jonathan Majors nel ruolo di Kang, David Dastmalchian nel ruolo di Veb, Katy O'Brian nel ruolo di Jentorra, William Jackson Harper nel ruolo di Quaz e Bill Murray in quello di Lord Krylar.

Ant-Man and The Wasp: Quantumania è un incredibile viaggio nel misterioso Regno Quantico, affascinante e colorato ma anche oscuro e minaccioso, popolato da strane creature, un mondo suggestivo che richiama immediatamente quello di Star Wars.

 


 

Sebbene si noti una certa stanchezza creativa, dovuta probabilmente a un eccessivo sfruttamento del genere cinecomic da parte della Marvel che sforna un film dietro l’altro, inevitabilmente abbastanza simili tra loro nonostante le diverse caratterizzazioni dei singoli personaggi, Ant-Man and The Wasp: Quantumania offre un pizzico di originalità, oltre a uno sviluppo narrativo interessante e coerente. Un inizio promettente per la Fase 5.

La forza della pellicola è sicuramente il suo protagonista, che fin dagli esordi ha rappresentato una ventata d’aria fresca nell’Universo Cinematografico Marvel: Scott/Ant-Man, un uomo comune, che si ritrova a compiere grandi imprese, a salvare il Mondo, a vivere avventure straordinarie. E in questo nuovo viaggio diventa centrale la famiglia, in particolare il suo rapporto con la figlia, brillante e volenterosa, scienziata in erba, che spicca il volo. Inoltre viene introdotto Kang, un interessante e sfaccettato villain che avrà un ruolo centrale nel futuro del Multiverso.

Visivamente accattivante, grazie al lavoro impeccabile del comparto tecnico (effetti speciali, fotografia, costumi, scenografie, ecc…), Ant-Man and The Wasp: Quantumania è un film avvincente che offre due ore di piacevole intrattenimento caratterizzato dalla presenza di spettacolari scene d'azione, rese spesso divertenti dall’alternarsi continuo di rimpicciolimento e ingrandimento dei protagonisti, che diventa quasi un gioco visivo ipnotizzante, il marchio di fabbrica di Ant-Man, Wasp e company.

Da non perdere le due scene post credits!

 


 


Nessun commento:

Posta un commento