martedì 14 febbraio 2023

"La legge di Lidia Poët" dal 15 febbraio su Netflix

 di Silvia Sottile



La legge di Lidia Poët è una serie tv italiana creata per Netflix da Guido Iuculano (Romulus) e Davide Orsini (Generazione 56K).

La legge di Lidia Poët è ispirato ad una storia vera: quella della prima avvocata italiana, delle ingiustizie quotidiane per cui ha lottato, della sua agguerrita difesa degli innocenti, degli studi e le indagini per scoprire la verità e della rivoluzione che è avvenuta nel mondo della giurisprudenza grazie a lei.

In questo avvincente dramma storico Lidia Poët, interpretata da Matilda De Angelis, indaga su alcuni omicidi mentre lotta per esercitare la carriera forense. Dal 15 febbraio solo su Netflix.

SINOSSI

Il legal drama d'ambientazione storica vede Matilda De Angelis (Leonardo, The Undoing) indossare i panni di Lidia Poët, la prima donna in Italia ad entrare nell'Ordine degli Avvocati.

Nella Torino del 1800, una sentenza della locale Corte d'Appello dichiara illegittima l'iscrizione di Lidia Poët all'Albo degli Avvocati, impedendole così di esercitare la professione solo perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico (Pier Luigi Pasino), mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte. 

Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia assiste gli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Nel frattempo, Jacopo (Eduardo Scarpetta, L'amica geniale), un misterioso giornalista e il cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente.

Il resto del cast include Sara Lazzaro (DOC) e Sinéad Thornhill nei ruoli di Teresa Barberis e Marianna Poët, rispettivamente la moglie e la figlia di Enrico, e Dario Aita (L'allieva) in quello di Andrea Caracciolo.

 


Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento