mercoledì 9 marzo 2022

"Red" - Il nuovo film Disney e Pixar dall'11 marzo su Disney+

 di Silvia Sottile


Diretto dalla vincitrice del premio Oscar® Domee Shi (cortometraggio Pixar Bao) e prodotto da Lindsey Collins, il nuovo film Disney e Pixar Red vede protagonista la tredicenne Mei Lee che si trasforma in un gigantesco panda rosso ogni volta che si emoziona troppo (praticamente sempre). Red sarà disponibile in streaming in esclusiva su Disney+ dall'11 marzo per tutti gli abbonati.

Il nuovo lungometraggio originale Disney e Pixar Red vede protagonista Meilin Lee, una tredicenne sicura di sé e un po’ maldestra, con un solido gruppo di amiche, ottimi voti a scuola e un rapporto con la sua famiglia migliore rispetto alla media. Meilin, soprannominata Mei dalle sue amiche, ha tutte le ragioni per aspettarsi un roseo futuro nella sua carriera come studentessa delle medie. “Adoro la sua sicurezza interiore e la sua natura un po' maldestra”, afferma la regista Domee Shi. “Amo la sua grinta e il suo spirito”. Ma, aggiunge Shi, come la maggior parte delle tredicenni che si tuffano a capofitto nell'adolescenza, Mei sta per affrontare una folle corsa. “Volevo esplorare in modo approfondito i conflitti di una giovane ragazza adolescente”, afferma, “il modo in cui è combattuta tra il rimanere una figlia disciplinata e accettare la propria natura caotica”.

Sua madre, Ming, è protettiva, se non leggermente autoritaria, e non si allontana mai da sua figlia: una realtà imbarazzante per un’adolescente come lei. Il rapporto tra madre e figlia riveste un ruolo centrale in Red ed è una tematica a cui la regista tiene molto. Shi, che aveva diretto il cortometraggio Pixar del 2018 Bao, premiato con l’Oscar®,afferma che quando le è stato chiesto come mai il piccolo raviolo protagonista del corto fosse maschio, la sua risposta è stata profetica, anche se in quel momento non lo sapeva ancora. “Ho risposto che ci sarebbe voluto un intero film per analizzare il rapporto tra madre e figlia”, afferma Shi. “In realtà è stato uno dei fattori più importanti che mi hanno spinto a proporre un film come Red. Le cose non sono mai bianche o nere. All'inizio del film, Mei ama davvero il rapporto che ha con sua madre, ma viene trascinata in nuove direzioni come tutte le persone della sua età. È una fase di grandi cambiamenti”.

 


 

In Red, questa fase di crescita è sottolineata in un modo davvero inaspettato e  gigantesco da cui è impossibile fuggire: quando le sue emozioni prevalgono su di lei, Mei si trasforma in un gigantesco panda rosso. “Un minuto prima, tutto sta andando alla perfezione”, afferma Shi. “E poi, come capita a tutti noi, all'improvviso si scatena il terrore. Diventa molto più alta, affamata ed emotiva: si trasforma letteralmente in un gigantesco panda rosso. L'unico modo per tornare normale è fare respiri profondi, calmarsi e controllare le emozioni. È un po' come L'Incredibile Hulk, ma molto più tenero”.

Come spiega la produttrice Lindsey Collins, Red è ambientato a Toronto, in Canada, nei primi anni 2000. “Si svolge in un periodo familiare e in un luogo che conosciamo: in questo modo, ci mantiene con i piedi per terra”, afferma Collins. “Non è ambientato in un mondo magico. Questo è importante, perché la storia ha già degli elementi fantastici, con una ragazza che raggiunge la pubertà in modo magico e si trasforma in un grande panda rosso. Eppure possiamo identificarci perfettamente con questa storia”.

È un racconto di formazione incentrato sul cambiamento e su quei momenti di transizione che tutti noi affrontiamo”, prosegue Collins. “Parla del periodo in cui cerchiamo di capire chi siamo. Abbiamo una ragazza combattuta tra la sua famiglia e le sue amiche, che scopre di essere una persona completamente differenteda ciò che credeva. E poi abbiamo una madre la cui figlia inizia a interessarsi a un tipo di musica che lei considera strano e ai ragazzi: fatica a lasciar andare sua figlia per permetterle di diventare la persona che ha bisogno di essere. È un tema universale che tutti riusciamo a comprendere, non importa se siamo un genitore, un figlio o magari entrambi”.

Secondo Collins, la storia è credibile soprattutto perché è ispirata alla vita reale di Shi. “Domee aveva 13 anni nel 2002”, afferma Collins parlando della regista. “Aveva un rapporto molto stretto, complesso e in qualche modo anche esilarante con sua madre. Alcuni dei momenti più folli del film sono basati su episodi realmente accaduti a Domee”. Ma, afferma Collins, non è soltanto il profondo realismo insito nella storia a distanziare Red da altri racconti di formazione, ma anche l'approccio di Shi nei confronti dell'arte cinematografica. “Domee ha un'energia che trovo davvero coinvolgente: è come una locomotiva”, afferma Collins. “Si muove velocemente ed è estremamente risoluta. Il suo stile narrativo è davvero particolare, inaspettato e pungente: per questo, tutto il film è molto stilizzato”.

 


 

In Red conosceremo i 4*Town, la prima boy band di Pixar. “Rappresentano la tipica band che tutti noi abbiamo scoperto alla sua età e che è riuscita a trasformarci con una singola canzone”, afferma Shi. “Sono la prima cotta di Mei, la sua prima ossessione. Questa passione per i 4*Town è il suo primo vero tuffo nell’adolescenza”.

I cantautori vincitori del GRAMMY® Billie Eilish e Finneas O’Connell hanno scritto tre canzoni per questa band immaginaria. “Quando abbiamo iniziato a pensare a Billie e Finneas, prima che vincessero numerosi GRAMMY, abbiamo potuto notare come avessero il polso della situazione”, ha affermato Collins. “Eravamo grandi fan”.

Il compositore svedese vincitore di GRAMMY®, Oscar® ed Emmy® Ludwig Göransson (Black Panther, The Mandalorian) firma la colonna sonora di Red.

 I doppiatori italiani del film comprendono Chiara Fabiano (Meilin Lee), Daniela Calò (Ming Lee), Nicole Damiani (Miriam), Vittoria Bartolomei (Abby), Sara Labidi (Priya), Antonella Giannini (Nonna), Valeriano Corini (Tyler), Cinzia De Carolis (Zia Chen), Mirta Pepe (Zia Ping) e Oliviero Dinelli (Signor Gao).


Il cast di voci include inoltre Ambra Angiolini e Sabrina Impacciatore rispettivamente nel ruolo di Helen e Lily, le cugine di Mei, e Shi Yang Shi nei panni di Jin Lee, il padre affettuoso e amorevole di Mei.
 

Tra i camei presenti nel film anche quelli di Marco Maccarini, nei panni di un conduttore radiofonico; Federico Russo, nel ruolo di un annunciatore televisivo; e Gu Shen, che presta la propria voce a Sui Jyu, il personaggio di un programma televisivo che Mei guarda insieme a sua madre.

  
Manuelito “Hell Raton” (Robaire), BALTIMORA (Tae Young), Versailles (Aaron T.), Karakaz (Jesse) e Moonryde (Aaron Z.) prestano le proprie voci nei dialoghi dei componenti dei 4*Town, la prima boy band di Pixar per cui Mei e le sue amiche condividono una vera e propria ossessione.

Qui il trailer:


 

E qui lo spot:


 

 

Nessun commento:

Posta un commento