lunedì 28 marzo 2022

"Po" - L'alluvione nel Polesine del 1951

 di Silvia Sottile


Arriva nelle sale cinematografiche dal 29 marzo il nuovo film documentario di Andrea Segre e Gian Antonio Stella, Po, il racconto dell’esondazione del Po del 1951 nelle terre del Polesine, prodotto da Luce Cinecittà e distribuito in Italia da ZaLab Film e con la collaborazione di Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario.

 

14 Novembre 1951, l’argine sinistro del Po a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova-Bologna si spacca. La marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere, più misere di tutta Italia.

 


Migliaia di uomini, donne e bambini scappano mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne. Oggi, 70 anni dopo, i bambini di allora ricordano con una memoria ancora viva quei mesi immortalati dalle pellicole perfettamente conservate negli archivi dell’Istituto Luce.

 

“Il nostro film, PO, nasce dalla voglia di colmare quell’oblio e parte da due materiali cinematografici di rara bellezza: gli archivi in pellicola perfettamente conservati nell’Archivio Luce e i bambini polesani oggi ottantenni”. Andrea Segre

 

Qui un estratto del documentario:


 

 

Nessun commento:

Posta un commento