venerdì 27 aprile 2018

"La Mélodie": sinossi e trailer

by redazione



Dal 26 aprile è al cinema, distribuito da Officine Ubu, La Mélodie di Rachid Hami, che racconta la storia di Simon, un famoso musicista incaricato dell’insegnamento del violino in una scuola di classi multietniche alle porte di Parigi per favorire l’aggregazione fra studenti.

In La Mélodie la musica è la protagonista, valorizzata come strumento di elevazione, integrazione e riscatto sociale e la pratica musicale collettiva diventa mezzo educativo fondamentale.

SINOSSI
Simon, un famoso musicista ormai disilluso, viene incaricato dell’insegnamento del violino in una scuola di classi multietniche alle porte di Parigi per favorire l’aggregazione fra studenti. I suoi metodi d’insegnamento rigidi non facilitano il rapporto con alcuni allievi problematici. Tra loro c’è Arnold, un timido studente affascinato dal violino che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazie al talento di Arnold e all’incoraggiante energia della sua classe, Simon riscopre a poco a poco le gioie della musica. Riuscirà a ritrovare l’energia necessaria per ottenere la fiducia degli allievi e mantenere la promessa di portare la classe a esibirsi al saggio finale alla Filarmonica di Parigi?

Qui il trailer ufficiale italiano 


Rachid Hami nasce in Alegria nel 1985. A 8 anni, per scappare dalla guerra civile, si trasferisce con la madre e i fratelli in un quartiere di Pierrefitte-sur-Seine, nella banlieu parigina. La madre cresce i figli trasmettendo loro i valori della scuola e della cultura, poiché anche lei da giovane aveva avuto una buona educazione. La musica, il cinema e la scrittura hanno sempre fatto parte dell’istruzione di Hami e gli hanno permesso di uscire dalle banlieu molto presto. Il primo incontro importante avviene con Abdellatif Kechiche (La vita di Adele, Cous Cous, La schivata) che consiglia al giovane Hami di intraprendere un percorso nella recitazione, utile per capire il lavoro dell’attore. Hami debutta in La schivata (2003) di Abdellatif Kechiche e con il compenso guadagnato da questo primo lavoro si procura una piccola cinepresa con la quale dirigierà il suo primo mediometraggio. Nel 2004 incontra Arnaud Depleschin sul set di I re e al regina. Grazie all’aiuto del regista, Hami è riuscito a portare il suo primo mediometraggio al Festival Premiers Plans d’Anger e successivamente realizza il secondo mediometraggio, Choisir d’Aimer, con Louis Garrel e Leila Bekhti.

La Mélodie, presentato alla 74° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è il primo lungometraggio di Rachid Hami ad arrivare nelle sale cinematografiche.



 

Nessun commento:

Posta un commento