di Valerio Brandi
Paul Matthews (Nicolas Cage) è un valido professore universitario di biologia ma, al tempo stesso, un uomo qualunque, poco considerato da studenti e conoscenti, e sconosciuto al di fuori del suo piccolo mondo che comunque è composto da una moglie amorevole (Julianne Nicholson) e due graziose figlie (Lily Bird e Jessica Clement). Tutto però cambia la sera in cui Paul incontra a teatro una sua vecchia fiamma che gli dice di averlo sognato nonostante non si vedano da un sacco di tempo.
Lì per lì sembra giusto un episodio imbarazzante, in grado soltanto di far un po’ ingelosire la moglie di Paul, ma nel giro di breve tempo altre persone cominciano a dire di averlo sognato, e tra queste ci sono anche coloro che non sapevano assolutamente della sua esistenza.
Paul Matthews non riesce a trovare una spiegazione razionale a tutto questo, e comincia a godersi la popolarità, anche perché questi sogni sono tranquilli e divertenti, visto che la gente afferma che lui si limita solo a passeggiare, senza dire o fare nulla di particolare. Ma sarà sempre così?
Diventerebbe naturalmente un nuovo Freddy Krueger, e la sua vita cambierebbe radicalmente, una situazione che Kristoffer Borgli è stato in grado di raccontare in maniera egregia, cambiando gradualmente l’atmosfera del lungometraggio, che col passare dei minuti diventa sempre meno commedia e molto più tragedia, concludendo con un pizzico di fantascienza che ricorda uno dei più celebri episodi della prima stagione di Futurama.
Un film decisamente interessante che trasmetterà allo spettatore empatia per entrambi gli schieramenti, e gran parte del merito di tutto questo va a Nicolas Cage, un attore troppe volte ingiustamente sottovalutato nonostante la sua grande versatilità (avete visto solo qualche mese fa Renfield?) che anche in questa occasione avrà nella versione italiana la voce del formidabile Pasquale Anselmo.
Presentato per la prima volta il 9 settembre 2023 al Toronto International Film Festival e poi in Italia lo scorso 26 ottobre in occasione della diciottesima Festa del Cinema di Roma, Dream Scenario – Hai mai sognato quest’uomo? sarà al cinema da giovedì 16 novembre 2023, grazie alla distribuzione di I Wonder Pictures.
Nessun commento:
Posta un commento