martedì 2 maggio 2023

"Guardiani della Galassia: Volume 3" - Una degna conclusione

 di Silvia Sottile




Guardiani della Galassia: Volume 3 è l’ultimo film del franchise di Guardiani della Galassia, scritto e diretto da James Gunn e prodotto da Kevin Feige. Arriverà il 3 maggio nelle sale italiane. 

Nel film Marvel Studios Guardiani della Galassia: Volume 3, l’amato gruppo di improbabili Super Eroi si sta ambientando a Knowhere. Ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano stravolte dal turbolento passato di Rocket. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire la sua squadra intorno a sé in una pericolosa missione per salvare la vita di Rocket, una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo.

Il film è interpretato da Chris Pratt, Zoe Saldaña, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, con Vin Diesel nei panni di Groot e Bradley Cooper in quelli di Rocket nella versione originale, Sean Gunn, Chukwudi Iwuji, Will Poulter, Elizabeth Debicki, Maria Bakalova e la partecipazione di Sylvester Stallone.

Guardiani della Galassia: Volume 3 è la degna ed epica conclusione delle avventure del Guardiani, la migliore possibile, quella che questi eroici personaggi meritavano. Il film, coerente sia a livello narrativo che emotivo, si inserisce pienamente nel solco dei due precedenti capitoli, regalando un finale travolgente ed emozionante.

 


 

Guardiani della Galassia: Volume 3, nel rivelare il passato di Rocket, cuore pulsante della pellicola, e nel seguire le vicissitudini della simpatica e improbabile banda di eroi che tenta l’impossibile per salvargli la vita, si rivela al contempo ironico – del resto l’ironia è il marchio di fabbrica di questo franchise – e commovente, forte di un impeccabile bilanciamento.

Il ritmo è intenso e avvincente, grazie ad adrenaliniche scene d’azione, intervallate da toccanti flashback e momenti di comicità in linea con i personaggi che abbiamo imparato ad amare. Merito sicuramente dell’ottimo lavoro di scrittura di James Gunn che si mantiene fedele ai Guardiani, facendo evolvere il racconto in maniera coerente ed emozionante.

Visivamente strabiliante, grazie a un design dai colori sgargianti e ottimi effetti speciali, Guardiani della Galassia: Volume 3 vanta una colonna sonora mozzafiato, una playlist pazzesca, che dà veramente la misura di quanto la musica sia un elemento fondamentale nella riuscita di un film, come in questo caso. Alla fine è quasi impossibile trattenersi dal mettersi a ballare. Ed è davvero una sensazione fantastica e liberatoria.

Dunque, Guardiani della Galassia: Volume 3 è un degno finale per il viaggio dei Guardiani: un film entusiasmante, divertente e commovente, che regala un piacevole intrattenimento, alternando sapientemente momenti leggeri ad altri più profondi.

Imperdibili, come sempre, le due scene post credits. Consigliamo anche, per chi l’avesse perso, di recuperare lo Speciale di Natale Guardiani della Galassia: Holiday Special per gustarsi i simpatici riferimenti.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento