martedì 31 luglio 2018

Presentato VerticalMovie, primo Festival di video verticali

by redazione



È stato presentato sabato ai Giardini dell'Accademia della Filarmonica a Roma il VerticalMovieprimo Festival di video verticali ideato e artisticamente diretto dall'attore Salvatore Marino e realizzato da Maurizio Ninfa (Interproject) che avrà il suo teatro in Piazza del Popolo nelle quattro serate del 20, 21, 22 e 23 settembre. L'anteprima del VerticalMovie si è svolta su un palco appositamente allestito con tanto di schermo verticale a chiusura della festa dell'associazione Artisti 7607organizzata nell'ambito della 25esima edizione della rassegna I Solisti del Teatro diretta da Carmen Pignataro. Il direttore artistico Salvatore Marino, accompagnato dalla musica e dall'ironia del trio di ukulele Youkus, ha presentando una serie di video verticali fuori concorso e spiegato così il senso e l'obiettivo del VerticalMovie rivolto soprattutto ai giovani: 


Gli smartphone sono ormai diventati delle telecamere molto evolute con una definizione incredibile, vere e proprie macchine da presa professionali complete; quindi abbiamo pensato di organizzare questo Festival cercando di irretire soprattutto l'attenzione dei giovani ai quali voglio dire che con questo strumento, se usato bene, si possono raccontare delle belle storie, imparare ad inquadrare, ad avere un'educazione delle immagini, un po' di stile e di inventiva nel riprendere, il senso dell'estetica e il senso del racconto. E che anche il tipo di scrittura deve cambiare, perché pure il linguaggio dev'essere verticale. Questo ci ha spinto ad organizzare il Festival”.

Tra i giurati del VerticalMovie l'attrice Fioretta Mari, docente allo Strasberg Institute di New York, che proprio nel corso dell'anteprima ha confermato la notizia di due borse di studio offerte da Anna Strasberg - vedova del fondatore dell'actor studio Lee Strasberg dal quale sono usciti artisti come Marlon Brando e Marilyn Monroe - al miglior regista e al miglior attore del VerticalMovie che permetteranno loro di studiare gratuitamente nella prestigiosa scuola d'arte newyorkese.

Dopo l'intervento comico di Gianluca Blumetti, a chiudere l'anteprima del Festival è salita sul palco Cinzia Mascoli, presidente di Artisti 7607: “l'iniziativa del VerticalMovie è bella - ha detto - e Salvatore è una persona che non si ferma mai; noi abbiamo creduto in questo progetto semplicemente perché tutto quello che c'è nell'aria va colto e trasformato in qualcosa di condivisibile, e questo annusare l'aria credo sia una caratteristica degli artisti che arrivano sempre prima degli altri. Un artista ha sempre la necessità di raccontare il proprio punto di vista - ha continuato Cinzia Mascoli - e non c'è bisogno di avere grandi mezzi: basta un telefonino, basta la propria fantasia, la propria immaginazione e già si può mandare un video che verrà visto su schermi alti 10 metri in Piazza del Popolo, e ciò vuol dire che per esprimersi non bisogna essere lontani da dove si è, basta essere lì, riprenderlo e farlo girare, e questo è un po' lo spirito che muove anche la nostra associazione Artisti 7607”.

Salvatore Marino ha ricordato che per partecipare al VerticalMovie bisogna iscriversi gratuitamente entro il 15 agosto sul sito www.verticalmovie.it mentre per consegnare le opere c'è tempo fino al 10 settembre e che il Festival mette in palio un premio in denaro di complessivi 10.000 Euro.

Infine l'omaggio al VerticalMovie dalla Scuola Romana dei Fumetti che in occasione della serata ha regalato al Festival tavole di VerticalStoryboard.

Qui una breve videosintesi della serata https://youtu.be/tLoxlpGEGLM 


Copyright foto © Angelo Costanzo

1 commento: