domenica 15 luglio 2018

"A Modern Family": divertente commedia sulla paternità gay

di Silvia Sottile



Scritto e diretto da Andrew Fleming, A Modern Family (Ideal Home) è nelle nostre sale dal 12 luglio, distribuito da Adler Entertainment.

Erasmus (Steve Coogan) è un eccentrico presentatore di un programma di cucina prodotto con il compagno di una vita, Paul (Paul Rudd). La coppia ha una vita stravagante, scandita da feste sfarzose e costanti battibecchi. La già non ordinaria vita dei due viene ulteriormente scossa dall'improvviso ritorno in città di Dale, figlio biologico di Erasmus. Quando la polizia arresta Dale in uno squallido motel, il figlioletto Bill (Jack Gore) riesce a fuggire portando con sé nient'altro che un indirizzo: quello di Erasmus e Paul.

L'imprevisto arrivo del piccolo Bill metterà a dura prova la relazione tra Paul ed Erasmus e la loro consolidata vita di coppia. Tra assistenti sociali diffidenti, imprevisti di ogni genere e incredibili feste a tema, il piccolo Bill diventerà una presenza sempre più importante nella vita degli stravaganti protagonisti.


A Modern Family è una divertente e gradevole commedia sul tema della paternità inaspettata, che un po’ ricorda Tre scapoli e un bebè (Leonard Nimoy, 1987), declinata, però, in chiave moderna, all’interno di un nucleo familiare gay.

Nulla di particolarmente originale o innovativo nella trama, piuttosto semplice e prevedibile nello svolgimento, eppure il film si rivela godibile e a tratti esilarante, grazie alle interpretazioni dei suoi ottimi protagonisti. A Modern Family, infatti, trae la sua forza dalla verve comica di Steve Coogan, perfettamente controbilanciata da Paul Rudd.   


Altro pregio di questa commedia piena di buoni sentimenti ma anche di gag effervescenti che nascono proprio dalle differenze tra i due simpatici personaggi, decisamente complementari, e dalle loro interazioni col piccolo Bill, è quello di non scadere nel demenziale e di non risultare mai volgare. 

A modern family è un film ‘leggero’ su un tema ‘importante’, senza particolari approfondimenti ma carino e divertente, che si lascia guardare piacevolmente, senza annoiare. Una buona proposta cinematografica per una serata estiva non troppo impegnativa.

Nessun commento:

Posta un commento