martedì 10 luglio 2018

"12 Soldiers": l'unica via di salvezza è la vittoria

by redazione


“Non perderò nessun uomo di questa squadra.
L'unica via di salvezza è la vittoria”

L’unità speciale Alpha 595 guidata dal Capitano Mitch Nelson (Chris Hemsworth) parte volontariamente per l’Afghanistan all’indomani degli attentati dell’11 settembre. 12 uomini in missione nella terra più pericolosa del mondo devono affrontare 50,000 talebani, combattendo contro carrarmati e lanciarazzi in un territorio controllato dai fondamentalisti. Per sopravvivere una sola possibilità: vincere. Nell’inferno di una terra straniera ed ostile, una battaglia epica e spettacolare, che porterà Mitch e i suoi uomini a cambiare la storia.


Chris Hemsworth (Thor) e il candidato agli Oscar® Michael Shannon (Animali Notturni, La forma dell’acqua) sono i protagonisti di 12 Soldiers, il nuovo potente film bellico di Alcon Entertainment, Black Label Media e Jerry Bruckheimer Films, sull’incursione segreta delle Forze Speciali dell'esercito americano nell'Afghanistan invaso dai talebani. Il film racconta per la prima volta la vera storia dei 12 soldati americani inviati in quella regione per una missione estremamente pericolosa, a pochi giorni di distanza dall’11 settembre.

Il film è diretto dal pluripremiato regista Nicolai Fuglsig, e prodotto da Jerry Bruckheimer (il franchise Pirati dei Caraibi, Black Hawk Down), insieme a Molly Smith, Trent Luckinbill e Thad Luckinbill con la loro Black Label Media (La La Land, Sicario). 

Il premio Oscar® Ted Tally (Il silenzio degli innocenti) ha scritto la sceneggiatura insieme a Peter Craig (Hunger Games: il canto della rivolta, parte I e II), basata sul romanzo “Horse Soldiers” dell'autore Doug Stanton. I produttori esecutivi sono i nominati agli Oscar® Andrew A. Kosove e Broderick Johnson (The Blind Side), insieme a Chad Oman, Mike Stenson, Ellen H. Schwartz, Garrett Grant, Yale Badik, Val Hill e Doug Stanton.

12 Soldiers è ambientato nei dolorosi giorni dopo l'11 settembre, quando un'esigua unità delle Forze Speciali statunitensi, guidata dal loro capitano, Mitch Nelson (Hemsworth), è stata scelta per rispondere agli attacchi – senza precedenti – sul suolo americano. Congedate le rispettive famiglie, la squadra si ritrova catapultata nel remoto e aspro paesaggio dell'Afghanistan settentrionale, dove dovrà convincere il Generale Abdul Rashid Dostum (Navid Negahban) a unire le forze per combattere i loro comuni avversari: i talebani e i loro alleati di Al Qaeda.

Oltre a dover superare la sfiducia reciproca e le numerose divergenze culturali, gli americani, abituati a tecnologie militari all’avanguardia, dovranno adottare le tattiche belliche dei soldati afghani a cavallo. Nonostante il crescente rispetto e un legame che stenta a formarsi, i nuovi alleati dovranno affrontare enormi difficoltà: sono notevolmente inferiori come numero e come armi, contro nemici spietati e pronti a tutto.

Il gruppo dei 12 soldati delle Forze Speciali statunitensi è formato, oltre che da Hemsworthe e Shannon, da Michael Peña (Sopravvissuto – The Martian, Ant-Man), Trevante Rhodes (Moonlight), Geoff Stults (Granite Mountain), Thad Luckinbill (Granite Mountain), Austin Stowell (Il ponte delle spie), Ben O'Toole (La battaglia di Hacksaw Ridge), Austin Hébert (Jack Reacher: punto di non ritorno), Kenneth Miller (Whisky Tango Foxtrot) , Kenny Sheard (13 Hours) e Jack Kesy (The Strain). Il cast comprende anche Navid Negahban (American Sniper, la serie Homeland), Elsa Pataky (il franchise Fast & Furious), William Fichtner (Black Hawk Down, Armageddon) e Rob Riggle (Una notte da leoni).

Il cast tecnico include il Direttore della Fotografia Rasmus Videbaek (A Royal Affair) e lo scenografo Christopher Glass (Il libro della giungla). Al montaggio Lisa Lassek (The Avengers), per i costumi Dan Lester (Zero Dark Thirty, The Hurt Locker) e infine il compositore Lorne Balfe (LEGO Batman - Il film).

Qui il trailer ufficiale italiano:




Nessun commento:

Posta un commento