mercoledì 23 novembre 2022

"Strange World - Un Mondo Misterioso" - Avventura, famiglia e ambiente

 di Silvia Sottile



Strange World – Un Mondo Misterioso, l'originale avventura d’azione Walt Disney Animation Studios, arriverà il 23 novembre nelle sale italiane.

Strange World – Un Mondo Misterioso è diretto da Don Hall (regista del film vincitore del premio Oscar® Big Hero 6 e di Raya e l’ultimo Drago), co-diretto e scritto da Qui Nguyen (co-sceneggiatore di Raya e l’ultimo Drago), e prodotto da Roy Conli (il film vincitore del premio Oscar® Big Hero 6Rapunzel – L’intreccio della torre).

Strange World – Un Mondo Misterioso segue una leggendaria famiglia di esploratori, i Clade, in un inaspettato viaggio in una terra sconosciuta e pericolosa insieme a un variegato equipaggio che comprende una specie di “blob” piccolo e dispettoso, un cane a tre zampe e una serie di fameliche creature.

 Ho sempre amato le grandi storie davventura, soprattutto quelle in cui degli esploratori scoprono un mondo nascosto di cui nessuno conosceva lesistenza fino a quel momento ed è a queste storie classiche che mi sono ispirato, ma anche a film come Jurassic Park, Indiana Jones, King Kong”, ha affermato il regista Don Hall, “Strange World – Un Mondo Misterioso è un’originale avventura comedy d’animazione su tre generazioni della famiglia Clade che superano le proprie differenze mentre esplorano un mondo strano, sorprendente e spesso ostile”.

 


 

Questo mondo davvero strano è in realtà un’allegoria del pianeta Terra, come spiega in conferenza stampa il regista Don Hall. “Questo progetto è nato da alcune riflessioni personali sui miei figli e sul mondo che erediteranno”, afferma. “In cosa si differenzia dal mondo che avevo ereditato da mio padre? Come possiamo essere dei bravi antenati per coloro che verranno dopo di noi?”.

Strange World – Un Mondo Misterioso è dunque una straordinaria avventura attraverso un mondo visivamente strabiliante. Al contempo affronta temi importanti, come la famiglia (ogni tipologia di famiglia), le differenze generazionali e il desiderio di indipendenza dei figli, il bisogno di trovare la propria strada, che può entrare in conflitto con la volontà di non deludere le aspettative dei propri genitori.

A questo proposito, dichiara il regista: “Se questo film farà nascere voglia ai figli di passare più tempo con i genitori, allora ne sarà valsa la pena”.

Inoltre è fondamentale la tematica ecologista: nella pellicola non c’è un vero e proprio cattivo, l’obiettivo più importante a cui si tende è vivere tutti in armonia con la natura, con l’ambiente che ci circonda, creando una connessione tra il luogo che abitiamo e ciò che siamo. Ne nascono alcuni importanti interrogativi: come ci rapportiamo individualmente con l'ambiente? Cosa stiamo facendo affinché il pianeta rimanga vivo per la prossima generazione?

 


 

Le ambientazioni dei film Walt Disney Animation Studios possono essere fantastiche e maestose, e invitarci in luoghi che avevamo soltanto immaginato. Ma nessun mondo è mai stato così meravigliosamente strano come quello che vedremo in quest’ultima avventura. Strange World – Un Mondo Misterioso viaggia nel profondo di un vasto e inesplorato mondo sotterraneo in cui ci attendono creature bizzarre, pericoli incombenti e luoghi sconosciuti. Un mondo sbalorditivo, visivamente mozzafiato, dai colori intensi e sgargianti e animato in maniera spettacolare. Davvero una gioia per gli occhi. L’ispirazione per creare questo mondo è partita dal corpo umano e dal suo funzionamento.

Il cast vocale italiano comprende lo straordinario Francesco Pannofino, Marco Bocci e Lorenzo Crisci.

Federica Abbate e Michele Bravi interpretano il brano originale “Antifragili” che il pubblico italiano potrà ascoltare nei titoli di coda. Gli artisti, in conferenza stampa, hanno spiegato il concetto di “antifragile”: “è una caratteristica tipica degli esseri viventi che quando si “rompono” dopo un trauma, hanno poi la capacità di rimarginarsi”.

In conclusione, possiamo affermare che Strange World – Un Mondo Misterioso è un’avventura coinvolgente, adatta a tutta la famiglia; un film divertente, colorato, emozionante e commovente. Da godersi in sala.

 

Un nostro scatto dell'incontro stampa con il regista Don Hall, lo sceneggiatore Qui Nguyen, il produttore Roy Conli, i doppiatori Francesco Pannofino, Marco Bocci e Lorenzo Crisci, i cantanti Federica Abbate e Michele Bravi (foto di Silvia Sottile)

 

Nessun commento:

Posta un commento