mercoledì 2 novembre 2022

"Bros" - La prima commedia romantica gay di una major

 di Silvia Sottile



Universal Pictures è orgogliosa di presentare la prima commedia romantica di una major su due uomini che forse, possibilmente, probabilmente, inciampano nell'amore. Forse. Dal momento che sono entrambi molto impegnati.

Dalla fervida mente comica di BILLY EICHNER (Billy on the Street; Il re leone del 2019; Difficult People; American Crime Story 3:Impeachment) e dalla genialità dei filmmker di successo NICHOLAS STOLLER (i film Cattivi Vicini; Non mi scaricare) e JUDD APATOW (Il re di Staten Island; Un disastro di ragazza; The Big Sick: il matrimonio si può evitare… l’amore no), arriva BROS, una commedia intelligente, sensuale e profonda che metta e tema l’amore e la vita di coppia di essere umani complicati, come del resto siamo tutti, con cui passare il resto della vita.

BROS è interpretato da BILLY EICHNER, il primo uomo dichiaratamente gay ad essere co-sceneggiatore e protagonista di un proprio film prodotto da uno Studio, e LUKE MACFARLANE (Killjoys), al fianco di un cast interamente LGBTQ+ formato da GUY BRANUM (The Other Two), MISS LAWRENCE (Star), TS MADISON (The Ts Madison Experience), DOT-MARIE JONES (Glee), JIM RASH (Community), EVE LINDLEY (Messaggi da Elsewhere), MONICA RAYMUND (Chicago Fire), GUILLERMO DÍAZ (Scandal), JAI RODRIGUEZ (Uncopled) e AMANDA BEARSE (Sposata con figli).

 

 

Il film inoltre vanta le apparizioni della premio Emmy DEBRA MESSING (Will & Grace), del tre volte candidato all’Emmy BOWEN YANG (Saturday Night Live) e del leggendario vincitore di quattro Tony Awards HARVEY FIERSTEIN (Amici, complici, amanti).

BROS è diretto da NICHOLAS STOLLER, da una sceneggiatura di BILLY EICHNER e NICHOLAS STOLLER, e prodotto da JUDD APATOW p.g.a., NICHOLAS STOLLER p.g.a. e JOSH CHURCH p.g.a. (co-produttore di Un disastro di ragazza; Fratellastri a 40 anni); i produttori esecutivi invece sono BILLY EICHNER e KARL FRANKENFIELD (Everything's Trash).

La colonna sonora di BROS è del vincitore del Tony e sette volte candidato all'Oscar® MARC SHAIMAN, la cui musica ha scandito i tempi di alcuni dei film romantici più iconici degli ultimi trent’anni, tra cui Harry,… ti presento Sally; Insonnia d’amore e Il Presidente – una storia d’amore. Il montaggio del film è opera di DANIEL GABBE (The Sandman); scenografie di LISA MYERS (Awkwafina è Nora del Queens); direzione della fotografia di BRANDON TROST (la saga di Cattivi Vicini).

BROS è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

 

 

La commedia romantica è datata quasi quanto il cinema stesso e i suoi linguaggi si sono evoluti di pari passo con la società, per questo accanto ai classici vintage come Accadde una notte del 1934 e La signora del venerdì degli anni '40, sono da considerare capolavori del genere i moderni Harry,… ti presento Sally; Io e Annie o Stregata dalla luna. Tuttavia, in quasi un secolo di film e nonostante le centinaia di storie trasformate in lungometraggi, nessun grande Studio ha mai portato sul grande schermo una commedia romantica che vede come protagonisti due uomini gay. E Billy Eichner ne era consapevole anche quando il regista Nicholas Stoller lo ha contattato nell'autunno del 2017 per proporgli una sceneggiatura a quattro mani e l’interpretazione di un film che invece affrontasse il tema. "Non credevo che una major l'avrebbe fatto” ha detto poi Billy Eichner. “Continuavo a ripetere a Nick che ci provavo da tempo ma senza alcun successo. Per vent'anni mi sono sentito dire che trattavo l’argomento in modo ‘troppo gay’. Eppure lui insisteva nel dire il contrario. E aveva ragione".

Eichner ha accettato e i due si sono lanciati in una collaborazione che si è rivelata illuminante per entrambi. "Io non avevo mai scritto un film e Nick non sapeva molto della cultura lgbtq+, a parte quello che dicono di noi i media", dice Eichner. “Così l’ho istruito e lui ha istruito me su come strutturare una sceneggiatura per uno Studio importante. La partnership è stata una sorta di matrimonio: divertente, unico e sorprendente, tra co-autori. Eravamo in sintonia su tutto. E da lì è iniziato un processo durato cinque anni".

 

Qui il trailer ufficiale:

 



Nessun commento:

Posta un commento