martedì 5 dicembre 2017

"Loveless": sinossi e trailer

by redazione




Loveless di Andrey Zvyagintsev con Maryana Spivak, Alexey Rozin e Matvey Novirok, Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes, candidato dalla Russia agli Oscar e in lizza per tre premi Efa, sarà nelle nostre sale dal 6 dicembre con Academy Two.

Zvyagintsev conferma con Loveless i suoi straordinari potenziali in un dramma familiare che è anche un atto di denuncia di una intera società”.

Loveless racconta una Russia moderna in cui le persone sono in balia di forze implacabili, un mondo senza amore come un universo in cui i valori che danno un senso alla vita dell’uomo sono andati perduti, un luogo dove i bisogni primari per la sopravvivenza si sono trasformati in una richiesta, continua e senza fine, di potere, denaro, libertà sfrenata, affermazione sociale e autoaffermazione.

Il film inizia con il ritratto di un matrimonio fallito arrivato all’ultimo terribile atto. Zhenya e Boris hanno deciso di divorziare. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com'è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner con cui iniziare una nuova fase della loro vita. C'è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato. Il bambino un giorno scompare.


Il film è stato presentato in concorso a Cannes tre anni dopo Leviathan che al Festival aveva vinto il Premio per la sceneggiatura e che avrebbe conquistato, qualche mese dopo, il Golden Globe e la candidatura all’Oscar come Miglior film straniero.   Andrey Zvyagintsev  ha avuto modo di farsi notare fin dalla sua prima comparsa sugli schermi internazionali nel 2003 con Il ritorno che gli valse il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia. Il suo film The Banishment vinse nel 2007 il Premio per la Migliore interpretazione maschile (al protagonista Konstantin Lavronenko ) al Festival di Cannes e sempre a Cannes nel 2011, il suo film Elena conquistò il Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard.



Nessun commento:

Posta un commento