venerdì 1 dicembre 2017

"Gli Eroi del Natale": la storia della Natività dal punto di vista degli animali del presepe

di Silvia Sottile




Gli Eroi del Natale (The Star), diretto da Timothy Reckart, è un film d’animazione per grandi e piccini che narra la storia più antica e conosciuta di tutti i tempi. Questa volta, a raccontarci le vicende riguardanti la natività di Gesù da un punto di vista inedito, sono i simpatici animaletti protagonisti dei nostri presepi. Un piccolo ma coraggioso asinello ed i suoi amici diventeranno gli inaspettati eroi del Natale.

Bo, un asino fuggito dal mulino nel quale sgobbava tutto il giorno, si rifugia nella casa di Maria e Giuseppe, giovani sposi in attesa di un bambino, il figlio di Dio. Il coraggioso asinello si imbarca in un incredibile viaggio al fianco della pecorella Ruth, separatasi dal suo gregge per seguire la sua strada, e dell'arrogante ma fedele colomba Dave, per mettere in salvo Maria dagli scagnozzi del malvagio re Erode. Assieme ai tre simpatici cammelli dei Re Magi e ad altri eccentrici animali del presepe all'inseguimento della cometa, Bo e i suoi amici avranno un ruolo decisivo nella storia più strabiliante di tutti i tempi, la nascita di Gesù.


Troviamo molto carina ed originale l’idea di raccontare la storia della Natività dal punto di vista inedito degli animaletti del presepe. Una prospettiva che sicuramente catturerà subito l’attenzione dei bambini, a cui è principalmente indirizzato il film. La storia, infatti, è molto semplice e lineare, ricca di messaggi positivi (amicizia, affetto, possibilità di redenzione, coraggio, credere nelle proprie capacità), raccontata in maniera divertente e delicata al tempo stesso.  Un’avventura emozionante che esalta il valore dell’amicizia e si presenta come una bella favola per i più piccoli. 


Manca, purtroppo, solamente quella stratificazione di significati a cui ormai molti film di animazione (in particolare Disney e Pixar) ci hanno abituati, il che rende la pellicola meno coinvolgente per gli adulti. Ma Gli Eroi del Natale è comunque un prodotto tecnicamente ben fatto, coloratissimo, molto curato nei dettagli e perfetto per il suo target di riferimento, i bambini sotto i dieci anni. 

Da segnalare la colonna sonora, naturalmente ricca di musiche natalizie, valorizzata dalla voce di Mariah Carey che ha scritto e interpretato la canzone originale The Star.

Prodotto dalla Sony Animation e distribuito nelle sale italiane dal 30 novembre dalla Warner Bros., Gli Eroi del Natale è il film di Natale per tutta la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento