venerdì 8 dicembre 2023

"Wonka" - La magia del cioccolato

 di Silvia Sottile


Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico di Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l'amato Willy Wonka che conosciamo oggi.

Scritto e diretto da Paul King, sceneggiatore e regista dei film di Paddington, arriva un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione, il tutto raccontato con cuore e umorismo favolosi. Con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico irresistibilmente vivido ed originale farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo, un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.

Recitano al fianco di Chalamet, Calah Lane, il premio Emmy Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, la candidata all'Oscar Sally Hawkins (La forma dell’acqua - The Shape of Water, Paddington), Rowan Atkinson (Mr. Bean, Love Actually – L’amore davvero), Jim Carter (Downton Abbey), il premio Oscar Olivia Colman (La Favorita) e Hugh Grant (Paddington 2, Notting Hill). Fanno parte del cast anche Natasha Rothwell, Rich Fulcher, Rakhee Thakrar, Tom Davis e Kobna Holdbrook-Smith.

Wonka arriverà nelle sale italiane dal 14 dicembre, distribuito da Warner Bros. Pictures.

 


 

Un po’ Dickens (specie in alcuni personaggi), un po’ musical d’altri tempi (si colgono evidenti richiami a Singing in the Rain e Il Mago di Oz), un po’ Paddington (d’altra parte è diretto dallo stesso regista e si vede), e naturalmente molto Roald Dahl, Wonka è un film semplicemente delizioso: dolce come il cioccolato e magico come una fiaba!

Coloratissimo, visivamente sgargiante e strabiliante, forte di scenografie fantasiose e mozzafiato che sembrano create in pasta di zucchero, impregnato di una mirabolante atmosfera magica e golose stravaganze, ma anche delicato e rassicurante, Wonka è il film perfetto per tutta la famiglia, per gioire insieme durante le feste natalizie. E sognare. Del resto “Tutte le cose belle a questo mondo sono cominciate con un sogno”.

Se la pellicola si può considerare assolutamente riuscita, buona parte del merito è anche del cast. Dopo Gene Wilder nel 1971 (Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart) e Johnny Depp nel 2005 (La fabbrica di cioccolato di Tim Buton), tocca al talentuoso Timothée Chalamet interpretare il famoso cioccolataio. E la scelta si rivela vincente perché il giovane attore (già candidato agli Oscar per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino) tiene meravigliosamente e ininterrottamente la scena, cantando, ballando, sognando, con una capacità interpretativa non indifferente. E naturalmente è coadiuvato da grandi nomi che danno il loro magistrale contributo: da Olivia Colman (che sembra uscita dalle pagine di un romanzo di Charles Dickens) al simpaticissimo  Rowan Atkinson (come dimenticare il suo cameo in Love Actually?), dall’eterea e dolcissima Sally Hawkins a Jim Carter (da maggiordomo a contabile, il passo è breve). Una menzione speciale va a Hugh Grant, il cui Umpa Lumpa è davvero la ciliegina sulla torta.

Che dire della colonna sonora? Semplicemente perfetta, tanto che alcune canzoncine restano in testa per ore anche dopo la visione del film. Ottimo il lavoro di doppiaggio: segno che quando ci si affida ai professionisti, si porta a casa il risultato.

Divertente, gioioso e commovente, Wonka è il film da non perdere questo Natale. Regala sogni ed emozioni e scalda il cuore.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento