lunedì 4 dicembre 2023

"Il padiglione sull’acqua" - Un viaggio estetico e poetico nell’immaginario di Carlo Scarpa

 di Silvia Sottile


Dopo la presentazione al Biografilm Festival 2023 e all’Architecture Film Festival Rotterdam, il prossimo 5 dicembre uscirà nelle sale Il padiglione sull’acqua, film documentario di Stefano Croci e Silvia Siberini, nel giorno immediatamente successivo alla partecipazione in concorso al Laceno d’Oro Festival Internazionale di Cinema di Avellino, distribuito da Caucaso in collaborazione con Lab 80 Film.

Il padiglione sull’acqua è un viaggio estetico e poetico nell’immaginario del veneziano Carlo Scarpa, uno dei più brillanti architetti italiani del Novecento, e la sua passione per la cultura giapponese. Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryōsuke Ōhashi, il film ci accompagna nella domanda sul senso della bellezza, tensione che accomuna le opere scarpiane e quelle tradizionali nipponiche.

Carlo Scarpa amava definirsi «bizantino nel cuore, un europeo che salpa per l’Oriente» e proprio come l’artista veneziano, Stefano Croci e Silvia Siberini viaggiano attraverso le ispirazioni nipponiche che lo hanno guidato nella sua costante ricerca del senso della bellezza. Per farlo, in Il padiglione sull’acqua si fanno guidare dalle ispirazioni del filosofo Ryōsuke Ōhashi e dalle testimonianze del figlio Tobia Scarpa, degli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, del ricercatore J.K. Mauro Pierconti, degli artigiani Paolo e Francesco Zonon e della maestra di ikebana Shuho Hananofu.

Nel 1978 Carlo Scarpa tornò in Giappone. Nessuno sa con precisione quali fossero i suoi intenti. Il celebre architetto giapponese Arata Izosaki ha ipotizzato che stesse ripercorrendo le stesse tappe del poeta errante Matsuo Bashō, riportate nel diario di viaggio Lo stretto sentiero del profondo nord, ma purtroppo morì a seguito di una tragica caduta e non raggiuse mai la meta anelata. Lasciò incompiute delle opere, che lo resero ancora più celebre, come Memoriale Brion a San Vito di Altivole in provincia di Treviso, scelto da Denis Villeneuve tra le location del prossimo capitolo di Dune.

In concomitanza con l’uscita al cinema del 5 dicembre 2023, Il padiglione sull’acqua comincerà un tour di presentazioni alla presenza dei registi Stefano Croci e Silvia Siberini, e di ospiti dal mondo dell’arte e dell’architettura.

A completare la visione, Il padiglione sull’acqua sarà accompagnato nelle sale dal cortometraggio Mille Cipressi di Luca Ferri (Italia 2021,13’) opera razional spaziale dedicata al Memoriale Brion del regista bergamasco.

 


SINOSSI

Il documentario Il Padiglione sull'Acqua è un viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese.

Il Giappone rappresentò per l’architetto un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all’apice della sua carriera, ripercorrendo misteriosamente i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō.
Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa lungo il filo di una domanda, la domanda sul senso della bellezza. La possibilità̀ di questa riflessione accomuna qui le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese.

Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto. Essi sono restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti.

Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione. Una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tuttora suscitano.

 

Qui il trailer ufficiale:

 



Nessun commento:

Posta un commento