giovedì 1 giugno 2017

"Non Uccidere 2": grandi novità nella fiction RAI

di Silvia Sottile




Grandi novità in casa Rai! La seconda stagione della fiction Non Uccidere andrà in onda per la prima volta in anteprima esclusiva su RaiPlay dal 1° giugno e successivamente in prima serata su Rai 2 a partire dal 12 giugno. Le puntate saranno dunque integralmente visibili sulla piattaforma RaiPlay in anticipo rispetto alla messa in onda su Rai 2 (rete Rai dedicata alla fiction poliziesca su cui trova la giusta collocazione Non Uccidere 2 – ricordiamo che invece la prima serie era andata in onda su Rai 3).

Questa storica novità, che consente di rendere disponibile una serie intera di fiction in modalità non lineare, testimonia l’impegno della Rai di  raggiungere un pubblico sempre più ampio e trasversale per genere e per età, che ha sviluppato negli ultimi anni modalità e bisogni di consumo diversi da quelli dell’appuntamento TV lineare. In autunno, infatti, RaiPlay trasmetterà in anteprima anche la serie Linea Verticale con Valerio Mastandrea. Nella prossima stagione televisiva, infine, altre due fiction verranno presentate in anteprima da RaiPlay: L’Ispettore Coliandro  e Rocco Schiavone.

Tornano, dunque, le atmosfere inquietanti tra il noir e il thriller e le tinte forti di Non Uccidere 2, serie che vede protagonista sempre Miriam Leone nelle vesti di Valeria Ferro, l’ispettore della squadra omicidi della Mobile di Torino chiamata a fare luce su una serie di torbidi delitti consumati tra mura domestiche e piccole comunità chiuse. Valeria, sempre alla ricerca della verità, ha anche i suoi fantasmi personali del passato da affrontare e le è stato ancora una volta riservato un arco narrativo cupo. Solo la presenza di Andrea (Matteo Martari), il collega con cui Valeria ha adesso instaurato un rapporto sentimentale stabile, sarà fondamentale per farle superare una verità scioccante e una drammatica scoperta che la riguardano molto da vicino…

L’altra novità fondamentale di questa seconda stagione di Non Uccidere riguarda un cambiamento nella struttura narrativa: non più episodi da 100 minuti ma da 50, che affrontano singolarmente dei racconti chiusi, le indagini verticali di puntata, ma sono nell’insieme legati da un filo conduttore, una linea rossa che percorre orizzontalmente tutta la serie e che vede al centro la vicenda umana di Valeria.

Ecco alcuni scatti al photocall durante la presentazione alla stampa nella sede Rai di Viale Mazzini (Roma):







 Copyright foto © Silvia Sottile

Nessun commento:

Posta un commento