mercoledì 28 giugno 2017

"Codice criminale": Fassbender in cerca di redenzione

di Silvia Sottile


Criminali da generazioni, i Cutler vivono nella verde campagna del Gloucestershire, ricca contea nel sud-ovest della Gran Bretagna. Sono nomadi, non riconoscono nessuna legge e vivono di rapine, corse d’auto ed inseguimenti con la polizia.

Chad (Michael Fassbender) è tormentato tra il rispetto che nutre verso suo padre, il capobanda Colby (Brendan Gleeson), e il desiderio, forse irrealizzabile, di cambiare vita per dare un futuro migliore a sua moglie Kelly (Lyndsey Marshal) e ai loro bambini.


Quando Chad decide di abbandonare la sua vecchia vita e la banda per offrire un futuro diverso ai suoi figli, deve scontrarsi con la rabbia di Colby e con un sistema che non sembra permettere alcuna possibilità di redenzione.

Con la polizia sempre più alle calcagna e la presa di suo padre sempre più serrata, Chad inizia a realizzare che il suo destino potrebbe non essere più nelle sue mani e che salvare la sua famiglia potrebbe comportare un doloroso sacrificio.

Michael Fassbender, perfetto nel ruolo da outsider maledetto, regala un’interpretazione magnetica in questo emozionante ed adrenalinico crime-drama tra Drive e Come un tuono.


Il cuore di questa pellicola è proprio il delicato rapporto fra tre generazioni di uomini e, nello specifico, tra un padre e un figlio. Proprio Fassbender, con la sua intensa  interpretazione, rappresenta il senso di Codice Criminale, col suo essere da un lato figlio (conflittuale il rapporto col padre che non gli consente di trovare il coraggio per abbandonare questa vita criminale) e da un lato padre (tenerissimo e commovente il rapporto con i due bambini, in particolare col figlio). 

Il film, diretto da Adam Smith, è costruito in maniera impeccabile, con una prima parte ricca di azione e inseguimenti, e una seconda con una maggiore valenza drammatica. Centrali le figure di Fassbender e Gleeson, entrambi attori straordinari e perfettamente in parte, in grado di reggere da soli la scena.


Ad accompagnare nel migliore dei modi le vicende della famiglia Cutler, la colonna sonora originale dei The Chemical Brothers.

Al cinema dal 28 giugno.


Nessun commento:

Posta un commento