domenica 2 aprile 2017

"Piccoli crimini coniugali": recensione + foto conferenza stampa

di Silvia Sottile




Piccoli crimini coniugali, diretto da Alex Infascelli (Almost Blue, S Is for Stanley) e interpretato da due straordinari attori italiani, Sergio Castellitto e Margherita Buy, è tratto dall’omonimo romanzo di Èric-Emmanuel Schmitt. Dallo stesso best seller è già stata tratta una pièce teatrale di successo e in effetti il palcoscenico sembra proprio il luogo ideale per la trasposizione di questo giallo coniugale.

La pellicola di Infascelli non sfugge dunque all’impostazione teatrale: Piccoli crimini coniugali è interamente  ambientato all’interno di un appartamento (nella realtà appartenuto a Silvana Mangano) dall’arredamento particolare, freddo, con dettagli kitsch. I protagonisti in scena sono soltanto due, marito e moglie, che dialogano con cinismo sul loro matrimonio. Lui è uno scrittore di successo che torna a casa dopo essere stato vittima di un incidente domestico di cui non ricorda nulla. Come apparentemente non ricorda nulla della sua vita precedente. Lei allora prova a raccontargli com’era la loro vita prima dell’incidente, cercando di rendere tutto migliore. Pian piano, dunque, i due protagonisti, attraverso dialoghi serrati, dissezionano e ricostruiscono la loro vita coniugale tra luci ed ombre, con un pizzico di mistero e ambiguità.  Anche le musiche, dai toni forti, quasi da guerra, contribuiscono ad aumentare il senso di claustrofobia e sottolineano le dinamiche conflittuali tra marito e moglie.






Indubbiamente per lo spettatore sembra quasi di trovarsi di fronte ad un palcoscenico. Se da un lato si perde quindi, volutamente, parte del realismo, dall’altro ciò che accade tra i due coniugi assurge a rappresentazione di una realtà in cui qualunque coppia può in parte riconoscersi. 

Castellitto e la Buy sono due giganti del cinema italiano e in questa pellicola, retta e valorizzata principalmente dalle loro monumentali interpretazioni, lo dimostrano ancora una volta.

Piccoli crimini coniugali, nelle nostre sale a partire dal 6 aprile, è una sorta di thriller psicologico, una sottile guerra familiare da cui emergono i problemi di coppia.


Ecco infine i nostri scatti in occasione della conferenza stampa romana presso l'Hotel Bernini Bristol:

Alex Infascelli

Sergio Castellitto

Margherita Buy

Nessun commento:

Posta un commento