martedì 26 aprile 2022

"Downton Abbey II: Una Nuova Era" - Il ritorno cinematografico

 di Silvia Sottile


 


Dal pluripremiato creatore della serie tv Julian Fellowes arriva l’evento filmico Downton Abbey II: Una Nuova Era, diretto da Simon Curtis. L’attesissimo ritorno cinematografico del fenomeno globale riunisce l’amato cast per un grande viaggio verso il Sud della Francia per svelare il mistero della villa appena ereditata dalla Contessa Madre di Grantham, Lady Violet Crawley, interpretata come sempre dalla straordinaria Dame Maggie Smith. Intanto Downton diventa il set cinematografico di un film.

Nel cast tornano anche Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael, Kevin Doyle, Harry Hadden-Paton, Penelope Wilton, Joanne Froggat, Jim Carter, Phyllis Logan, Brendan Coyle, Allen Leech e Tuppence Middleton, una new entry del primo film, così come Imelda Staunton. E ancora Robert James-Collier, Michael Fox, Lesley Nicol e Sophie McShera. Al sequel si uniscono Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye, Dominic West e Jonathan Zaccaï. Manca all’appello Matthew Goode ma naturalmente, per non incorrere in sgraditi spoiler,  non vi possiamo anticipare come è stata giustificata l’assenza del suo personaggio nel film.

 


 

Che meraviglia tornare a Downton Abbey! E ritrovare i protagonisti che tanto amiamo. Immergerci nuovamente nelle sale dell’avita dimora del Conte di Grantham (Hugh Bonneville) ma ammirare anche nuove location mozzafiato come i paesaggi francesi. E come non citare gli sfavillanti e accurati costumi?

La vicenda, dunque, si sviluppa seguendo due linee narrative principali: il viaggio nel Sud della Francia per scoprire un segreto relativo al passato della Contessa Madre, un viaggio che tuttavia sembra generare più domande che risposte, e il film che si gira nelle splendide e scenografiche sale di Downton con un effetto decisamente meta-cinematografico.

Downton Abbey II: Una Nuova Era è un film pieno di momenti allegri e umorismo, ma anche di lacrime di gioia, di tristezza e nuovi inizi. Si ride e ci si commuove. Un film che regala davvero una vasta gamma di emozioni nelle due ore in compagnia di vecchi e nuovi amici.

 


 

Ogni personaggio principale ha un suo percorso e i suoi momenti sullo schermo ma, neanche a dirlo, tutto ruota intorno a Lady Violet, davvero unica, interpretata magistralmente da Maggie Smith. Già la sua sola presenza regge la pellicola. E, come sempre, la famiglia è il cuore pulsante con cui condividere gioie e dolori, trarre forza e amore. Con un ruolo importante per Lady Mary (Michelle Dockery).

Downton Abbey II: Una Nuova Era è forse la conclusione di un lungo e bellissimo viaggio ma anche un nuovo inizio. Come dice lo stesso titolo, Downton entra in una nuova era che non è solo quella della modernità alla soglia degli anni ’30, sottolineata dal complesso e storico passaggio del cinema dal muto al sonoro. È proprio un grande cambiamento negli equilibri familiari. Un viaggio che ogni appassionato non può non compiere, godendosi in sala un film che sicuramente lo coinvolgerà in pieno, toccandolo nel profondo.

Downton Abbey II: Una Nuova Era sarà al cinema dal 28 aprile 2022 con Universal Pictures.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento