venerdì 8 aprile 2022

"Animali Fantastici - I Segreti di Silente" - La magia è tornata!

 di Silvia Sottile


Sequel di Animali Fantastici e dove trovarli e Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald, Animali Fantastici – I Segreti di Silente è la nuova avventura del Wizarding World creato da J.K. Rowling. Alla regia sempre David Yates.

Questo terzo attesissimo capitolo sarà nelle nostre sale dal 13 aprile, distribuito da Warner Bros. Pictures. 

Il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) il compito di guidare un'intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?

 


 

Il film presenta un cast che include il premio Oscar Eddie Redmayne (La teoria del tutto), il due volte candidato all'Oscar Jude Law (Ritorno a Cold Mountain, Il talento di Mr. Ripley), Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Katherine Waterston e Mads Mikkelsen (che sostituisce Johnny Depp dopo i noti problemi personali legati a vicende giudiziarie).

Se Animali Fantastici e dove trovarli ci iniziava a questo mondo fantastico di magiche creature e Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald mostrava invece il lato oscuro della magia rivelandosi più cupo e complesso, Animali Fantastici – I segreti di Silente torna a farci rivivere la magia che abbiamo amato in Harry Potter (a cui non mancano i riferimenti) trovando forse finalmente la quadratura del cerchio di questa nuova saga. Arrivati al terzo capitolo pare che il tono sia quello giusto, forte di una trama affascinante e lineare che mescola scontri epici, introspezione dei personaggi (in particolare Silente, ma non solo) con spassosi momenti per spezzare la tensione e l’immancabile tenerezza verso i graziosi animaletti di Newt. 

 


 

È senza dubbio un film corale, in cui ognuno ha un suo ruolo indispensabile per far sì che tutto torni.  Centrale è comunque il rapporto di Silente con Grindelwald che viene finalmente svelato ma fondamentale è anche l’aiuto di Newt Scamander e dell’improbabile squadra di eroi da lui messa su. 

Animali Fantastici - I segreti di Silente è un film dal tono più leggero del precedente, più avvincente, in cui c’è anche più azione e la magia ha un ruolo di primo piano. In questo sembra più simile agli Harry Potter, senza tuttavia riuscire a raggiungerne la complessità, il coinvolgimento e, più in generale, il livello. Cosa che purtroppo al momento, spiace dirlo, pare davvero molto difficile. Sicuramente più intensa la seconda parte della prima.

Visivamente  mozzafiato, soprattutto grazie agli ottimi effetti speciali relativi agli incantesimi e agli spettacolari scontri tra maghi che tengono col fiato sospeso. Ma anche merito dei costumi e delle location scelte in giro per il Mondo.

Nel cast spicca naturalmente Jude Law, con la sua incredibile presenza scenica, nei panni di un Silente più giovane di quello conosciuto in Harry Potter, con i suoi demoni interiori ma sempre con la sua saggezza e bontà d’animo, e il suo sorriso affascinante. Non vogliamo fare invece confronti tra il Grindelwald di Johnny Depp e quello di Mads Mikkelsen poiché sono molto diversi proprio per una scelta dell’attore danese di differenziarsi e non di imitare.

Animali Fantastici – I segreti di Silente sarà amato dagli appassionati di tutte le età che potranno godersi 2 h e 20 minuti (che volano) immersi in un mondo fantastico.

Solo al cinema!

 


 

Nessun commento:

Posta un commento