martedì 24 ottobre 2023

"I Leoni di Sicilia" - La saga familiare dei Florio

 di Silvia Sottile


I Leoni di Sicilia, la nuova serie originale italiana Disney+ diretta da Paolo Genovese e tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, è stata presentata in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma e debutterà mercoledì 25 ottobre in esclusiva su Disney+ in Italia con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili a partire dal 1° novembre. La serie sarà disponibile su Hulu negli Stati Uniti, su Star+ in America Latina e su Disney+ in tutti gli altri territori.

Dal regista Paolo Genovese, che ne è anche produttore creativo, la serie in otto episodi è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group. I Leoni di Sicilia è una serie scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.
 
I Leoni di Sicilia è l’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.

La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.

Durare”, il nuovo singolo di Laura Pausini è la end credit song di tutti gli otto episodi della serie. Il brano sarà inoltre disponibile anche nella sua versione spagnola, intitolata "Durar", selezionando l'audio degli episodi in spagnolo.


 

 

Dai primi tre episodi (che abbiamo avuto modo di vedere in anteprima grazie a Disney+ Italia) emerge una storia epica, un racconto avvincente ambientato nella Sicilia dell’800. La saga della famiglia Florio segue ben tre generazioni nel corso dei decenni e racconta gli enormi cambiamenti storici e sociali avvenuti in quegli anni, attraverso le vicende e l’epopea di questa famiglia che si è fatta da sé fino a raggiungere ragguardevoli risultati.

È un accurato affresco storico, ovviamente romanzato, da cui emerge il nuovo ruolo imprenditoriale che scalza la vecchia nobiltà, la vera rivoluzione sociale avvenuta in quel periodo.

Bella la ricostruzione d’epoca, dalle scenografie ai costumi, sullo sfondo di paesaggi affascinanti. Tutto il cast si rivela all’altezza. Molto particolare la colonna sonora con sonorità moderne che, però, invece di stridere, hanno un effetto, sì, straniante, ma decisamente originale.

 


 

Queste le dichiarazioni del regista e dei due protagonisti principali nel corso della conferenza stampa alla Festa del Cinema di Roma:

Paolo Genovese: “Non conoscevo questa storia ed è una cosa sorprendente. Dopo aver letto il romanzo mi ha colpito molto, ho capito che c’era materiale forte per raccontare una storia potente. Una storia dove i contrasti di un periodo e di una regione sono raccontati su diversi livelli che si intrecciano perfettamente tra loro. È il periodo storico in cui c’è l’annessione al Regno dei Borboni, poi l’arrivo di Garibaldi. Ci sono fortissimi contrasti sociali con la borghesia che acquisisce denaro e potere mentre la nobiltà decade. E si innesta anche una rivoluzione personale, quella tra i due protagonisti. Giulia cerca di andare controcorrente, contro la società patriarcale. E Vincenzo, travolto da questa passione potente, va contro gli interessi della famiglia”.

Michele Riondino: “La cosa che mi ha colpito di più di Vincenzo Florio è quella di essere orientato totalmente verso il futuro, quindi è un visionario, un precursore dei tempi. Viaggia, gira il mondo, è testimone della Rivoluzione Industriale in Inghilterra e vuole portarla in Sicilia”.

Miriam Leone: “Il mio personaggio è stato un enorme regalo. Questa donna ha lottato anche per me e per noi donne di oggi che abbiamo la fortuna di essere libere – non tutte e non in tutti i luoghi del mondo. Io sono innamorata di Giulia e della sua libertà, del suo decidere del proprio destino. Non solo per amore di un uomo ma per amore di se stessa. Si rende conto che la vita che sta vivendo non era la sua vita. Fa veramente una rivoluzione, vista la condizione femminile dell’epoca, è una ribelle, sia per amore del suo uomo che per amore di se stessa”.

 

(photocall RoFF18 - foto di Giulia Parmigiani - per gentile concessione di Disney Italia)


Qui il trailer ufficiale: 



Nessun commento:

Posta un commento