lunedì 26 dicembre 2016

Roma Fiction Fest 2016 - Il mio Festival

di Silvia Sottile


Si è svolta dal 7 all'11 dicembre 2016 presso il The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica, la decima edizione del Roma Fiction Fest, consueto appuntamento con le migliori serie TV del panorama italiano e internazionale. Grazie alla sala stampa allestita al primo piano del lussuoso Hotel Exedra, anche noi giornalisti abbiamo potuto vivere un'esperienza indimenticabile.


Come ho già fatto per la Festa del Cinema di Roma, mi fa piacere raccontare il "mio" Festival... in maniera leggermente meno professionale del solito!


DAY 1 - 7/12/16

Conferenza stampa di apertura con i membri della giuria, presieduta dal premio Oscar Richard Dreyfuss e composta inoltre da Annabel Scholey (nota princpalmente per il ruolo di Contessina nella fiction Rai I Medici), Lorenzo Richelmy (il Marco Polo televisivo) e Umberto Contarello (sceneggiatore di The Yong Pope). E' stato sottolineato come ormai le serie televisive presentano una grande qualità che raggiunge quasi il livello cinematografico. In più, per le grandi serialità, c'è la possibilità di tempi più lunghi per poter meglio sviluppare e approfondire trame e personaggi e sta anche aumentando l'opportunità di avere alle spalle produzioni ad alto budget economico.

Imperdibile il Red Carpet della serata di apertura, allestito all'esterno. Data la mia passione per la fotografia, ho partecipato al photocall immortalando le star che hanno sfilato sul tappeto rosso: la giuria, la madrina Matilda De Angelis, il regista (Luca Manfredi) e il cast del film tv In Arte Nino (sugli anni giovanili del grande Nino Manfredi, interpretato dal bravissimo Elio Germano) che ha inaugurato il Festival. Immancabili anche il Direttore Artistico Giuseppe Piccioni e la Presidente della Fondazione Cinema per Roma Piera Detassis, oltre a vari ospiti.

Annabel Scholey

Lorenzo Richelmy, Annabel Scholey e Richard Dreyfuss

Matilda DeAngelis

Elio Germano

La proiezione serale è dunque iniziata con giuria, madrina e cast in sala.


DAY 2 - 8/12/16

Tra serie tv in anteprima italiana o addirittura mondiale, in concorso o fuori concorso, oggi è stata la volta di Berlin Station (in concorso) con Richard Armitage. Dopo la proiezione stampa di Roots (Radici)  si è tenuta la conferenza stampa con Malachy Kirby e Levar Burton in una sorta di passaggio del testimone tra il protagonista della vecchia serie televisiva e quello dell'attuale remake.
Presentata oggi anche Midnight Sun (accompagnata dai produttori) che poi, al termine dei 4 giorni di Festival, verrà premiata come miglior serie tv nel concorso internazionale.


Red Carpet animati per i bambini dato che per la sezione Kids and Teens sono stati presentati I Mini Cuccioli, Le Nuove Avventure di Geronimo Stilton e Bat Pat. Oggi comunque io non sono andata, giornata in famiglia.

DAY 3 - 9/12/16

Presentata oggi (fuori concorso) la serie in due puntate Madoff che vede come protagonista il Presidente di Giuria, ovvero l'attore premio Oscar Richard Dreyfuss. Si tratta di un thriller sul mondo della finanza. In conferenza stampa Dreyfuss ci ha parlato di come il sistema finanziario e bancario ci porterà alla rovina dato che si fonda su un inganno e non c'è nessun controllo né tutela contro le truffe, segno evidente di un gran fallimento.

Richard Dreyfuss


Oggi anche diversi incontri interessanti: The Young Pope con il direttore della fotografia Luca Bigazzi e altri nomi del cast tecnico; I Medici con Annabel Scholey, Paolo Buonvino e Alessandro Sperduti; Masterclass con Richard Dreyfuss.

La proiezione serale è stata la prima puntata della fiction italiana Amore pensaci tu.

DAY 4 - 10/12/16

Giornata ricchissima!
Proiezione e conferenza stampa delle serie in concorso Public Enemy (presente il protagonista Angelo Bison) e Good Behavior (accompagnata dal protagonista Juan Diego Botto);
incontro con Marco Giallini (Rocco Schiavone); proiezione in anteprima fuori concorso della fiction italiana Il Confine.



E per concludere, l'evento più atteso: la super anteprima mondiale dell'attesissima miniserie When We Rise sulle prime lotte del movimento LGBT in America. Scritta dallo sceneggiatore premio Oscar (per Milk) Dustin Lance Black (insignito anche di un Ecxellence Award), vanta nel cast anche l'attrice premio Oscar (Ghost) Whoopi Goldberg. Attivista per i diritti LGBT, Dustin Lance Black è venuto a Roma (in compagnia del fidanzato, il campione olimpico di tuffi Tom Daley) orgoglioso di presentare al mondo questo suo nuovo lavoro, con la speranza di "abbattere i muri e aprirci agli altri". Questo il suo emozionante discorso di presentazione di When We Rise al RFF2016: "Questa è una serie in cui i personaggi crescono e creano delle famiglie. Molti mi hanno chiesto perchè ho scelto proprio Roma per presentare questa serie e io ho risposto che non esistono una città e un paese al mondo che comprendano il valore della famiglia come Roma e l'Italia".

Oltre a tutti gli ospiti già citati e all'immancabile Madrina Matilda De Angelis, ho avuto il piacere di fotografare al photocall sul Red Carpet serale anche Charlie Weber (How to get away with murder / Le regole del delitto perfetto) e Bellamy Young (Scandal) per l'evento Shondaland, elegantissimi in abito da sera.
Per ovvi motivo di spazio non posso mettere tutti i miei scatti... ma solo i più belli o i più significativi!

Charlie Weber


 Charlie Weber e Bellamy Young

 Dustin Lance Black e Tom Daley


Dustin Lance Black

 Marco Giallini

Marco Giallini e Piera Detassis

 Matilda De Angelis

Juan Diego Botto

DAY 5 - 11/12/16

Ultimo giorno. C'era Paw Patrol ma ormai i miei figli sono troppo grandi e quindi ho evitato di portarli, non erano particolarmente interessati. Faccio un salto a ora di pranzo per il Red Carpet dell'evento Shondaland. E fotografo ancora una volta Charlie Weber e Bellamy Young, stavolta in versione sportiva.



Purtroppo non ho potuto prendere parte alla serata finale, avrei voluto fotografare ancora i componenti della giuria, i protagonisti di Immaturi - La serie che ha chiuso il Fiction Fest e soprattutto la conclusione a tutti gli effetti, ovvero la premiazione. Ma la mia famiglia aveva naturalmente la priorità. Posso quindi solo elencare i vincitori: Midnight Sun, come già detto, è la miglior serie tv; la nostra Cristiana Capotondi per Di Padre in Figlia è la migliore attrice di questa edizione, mentre il miglior attore è Robbie Coltrane per National Treasure.

Cristiana Capotondi

Nessun commento:

Posta un commento