lunedì 2 gennaio 2017

Cinema: Il meglio e il peggio del 2016 (secondo me)

di Silvia Sottile

Non amo fare le classifiche dei film di fine anno in senso classico, così come non amo mettere i voti... i miei giudizi sulle pellicole che ho il piacere di vedere per lavoro (o per passione) sono infatti generalmente molto articolati: nelle recensioni analizzo gli aspetti tecnici, cosa mi è piaciuto e cosa no, cercando di essere il più possibile oggettiva ma naturalmente spesso il mio parere personale (e fortemente soggettivo) gioca un ruolo importante, del resto credo che il cinema sia soprattutto emozione!

Ecco, quindi, che invece di una classifica secca, elencherò (rigorosamente in ordine sparso e non di preferenza) alcuni film del 2016 che ho amato e mi sono piaciuti moltissimo, suddivisi per categorie ma anche (successivamente) i più brutti e deludenti.

Partiamo dal bel cinema:

a) I migliori titoli del 2015 (infatti tutti in zona Oscar) usciti da noi solo nel 2016:



- Revenant - Redivivo 
- The Hateful Eight
- Il caso Spotlight
- Room

b) I migliori titoli 2016:



- Sully (Clint Eastwood e Tom Hanks, non serve aggiungere altro)
- Manchester by the sea (da noi uscirà solo a febbraio 2017 ma io l'ho già visto alla Festa del Cinema di Roma 2016 e me ne sono innamorata, quindi lo inserisco in classifica. PS: date subito l'Oscar a Casey Affleck)
- Rogue One: A Star Wars Story (Amo la saga di Star Wars. Punto.)
- Animali Notturni (altro colpo di fulmine, straordinaria regia di Tom Ford)
- Captain Fantastic (Viggo Mortensen in stato di grazia)

PS: purtroppo non ho ancora visto Arrival, La La Land e Jackie ma nutro grandi aspettative su questi film che non vedo l'ora di recuperare, preferibilmente in anteprima. 

c) Animazione:



- Zootropolis (Capolavoro Disney. Potrebbe benissimo essere inserito tra i film più belli in assoluto, un po' come Inside Out l'anno scorso)
- Kubo e la spada magica (Stesso discorso di sopra, capolavoro in stop-motion. A mio avviso sono i due titoli che si giocano l'Oscar di categoria)

PS: Il Piccolo Principe (uscito in Italia solo giorno 1/1/16) l'ho già inserito nella classifica dello scorso anno dato che lo avevo visto in anteprima.

d) Tra gli italiani vincono a mani basse:



- Lo chiamavano Jeeg Robot (un capolavoro assoluto)
- Perfetti Sconosciuti 
- Veloce come il vento

e) Guilty Pleasure (magari non capolavori ma film che mi sono piaciuti davvero molto e mi hanno trasmesso emozioni, che alla fine è ciò che conta di più):



- Una notte con la regina (davvero delizioso)
- Sing Street (un gioiellino romantico/musicale/adolescenziale)
- The Nice Guys (troppo divertente)
- Florence (ho un debole per Meryl Streep e Hugh Grant)
- Ave, Cesare! (che risate!)
- Genius (Jude Law e Colin Firth insieme: basta, no?)
- Bridget Jones's Baby (sempre Colin Firth... ma non solo)
- Amore e Inganni (grazioso e ironico adattamento da Lady Susan di Jane Austen)

Menzione speciale: The Young Pope - la serie tv di Paolo Sorrentino con Jude Law è persino meglio di un film. 



I peggiori film dell'anno

Senza disturbare i cinepanettoni (Fuga da Reuma Park di Aldo, Giovanni e Giacomo e ancor più Natale al Sud con Massimo Boldi, sono proprio fuori classifica per l'infimo livello, sarebbe come sparare sulla Croce Rossa) potrei citare Nonno scatenato con un De Niro sempre più in basso, l'inutile Tommaso di un Kim Rossi Stuart con pretese autoriali, potrei aggiungere anche il pretenzioso L'età d'oro, vari flop di blockbuster attesissimi rivelatisi invece grandi delusioni di critica, pubblico e a volte (ma non sempre) anche al botteghino (The Legend of Tarzan, Suicide Squad, ecc...) o l'inaspettata delusione  di Julieta di Almodovar, o certe commediole italiane infarcite di cliché  che non fanno né ridere né riflettere e non si capisce neanche perchè le facciano ancora (ne cito una a titolo esemplificativo: Al posto tuo) ma i miei personali film più brutti dell'anno, in assoluto e senza ombra di dubbio, sono:



- l'orribile (e direi anche offensivo per la memoria di Zia Jane) Orgoglio e Pregiudizio e Zombie (PPZ - Pride + Prejudice + Zombies) che ho felicemente stroncato a difesa della mia amata Jane Austen;
- l'inguardabile ultimo film di Tornatore, La Corrispondenza (grandissima delusione);
- Swiss Army Man (allucinantemente demenziale, il film più brutto della Festa del Cinema di Roma 2016, peggio persino del fiacco 2Night, e ce ne vuole);
- discorso a parte per Moonlight: so bene di andare controcorrente dato che la critica americana l'ha osannato e rischia seriamente di vincere parecchi Oscar, ma io l'ho trovato noioso e pesante... e non mi ha trasmesso nulla! Naturalmente non posso certo dire che sia pessimo, in effetti è fatto bene, ottimo il cast, ma proprio non ha toccato le mie corde. Comunque uscirà in Italia nel 2017.

NOTA: è ovvio che non ho potuto vedere proprio tutti i film usciti o presentati ai vari Festival (conto di recuperarli quanto prima) e che di conseguenza mancano dalla classifica. Altri li avrò sicuramente dimenticati, ma intanto questo è grosso modo il mio anno di CINEMA.

Nessun commento:

Posta un commento